Tu sei qui: Echi e FavilleDa Maiori l'artista Luigi Mennella arriva nel milanese per la sua prima mostra personale
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 dicembre 2023 13:53:06
Dopo anni di formazione e perfezionamento, Luigi Mennella, artista di Maiori, espone le sue opere nella sua prima mostra personale e lo fa fuori dalla Costiera Amalfitana.
L'appuntamento è per il 3, il 10 e il 17 dicembre a Parabiago, in provincia di Milano, a Villa Corvini, per l'Organizzazione artistica della Fondazione Culturale Carla Musazzi e in collaborazione con la critica d'arte Rosa Guadagno, anch'ella originaria di Maiori.
Luigi, reduce dal successo della Collettiva d'arte insieme a Claudio Papa a Palazzo Mezzacapo, porta nel Milanese la sua arte realistica, improntata sullo studio dell'anatomia e dei dettagli, che talvolta abbraccia anche il filone del surrealismo, per trasmettere il più possibile un'emozione allo spettatore.
«Ciò che distingue Luigi da tanti altri artisti - spiega la critica d'arte Rosa Guadagno -, è che parte da un unico disegno preparatorio. Non troveremo mai 2 o più studi preparatori perché l'evoluzione, lo sviluppo la crescita artistica avvengono attraverso la tela stessa. E così l'opera dipinta non sarà mai uguale alla prima, perché Luigi lui va a modificare il bozzetto iniziale direttamente sulla tela ampliandolo e correggendolo attraverso l'estro del momento. Ilsuo linguaggio artistico è gentile, discreto, riconoscente ed essenziale».
Luigi, nato a Cava de' Tirreni nel 1982 e cresciuto a Maiori, fin da piccolo appassionato di disegno e pittura, frequenta l'Istituto Statale d'Arte F. Menna di Salerno, conseguendo la qualifica di Maestro d'Arte ed il diploma In Arti Grafiche e Fotografia.
Successivamente si appassiona alle tradizioni della sua Terra diventando socio espositore dell'A.I.A.P. (Associazione Italiana Amici del Presepio), sede di Napoli. Espone in varie Mostre del settore in tutta Italia, come quella Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello, come scenografo Presepiale e miniaturista di cere.
Riabbraccia, poi, la sua prima passione, la pittura. Tutt'ora allievo del Maestro Papa, Luigi cresce artisticamente attraverso una linea realista: il suo studio sull'anatomia e sul classicismo lo aiutano a farsi strada e a distinguersi, di tanto in tanto si distacca abbracciando anche il filone del surrealismo; in molte opere si evince un'interruzione della razionalità giungendo alla liberazione di tante convenzioni e sottolinea, mettendo in evidenza come d'altro canto i surrealisti, l'amore e il tempo, elementi intorno al quale ruotano tutti i fatti rilevanti dell'esistenza.
Partecipa a numerose collettive d'arte e allo Spoleto Art Festival. Attualmente è impegnato in varie mostre, tra cui questa di Parabiago.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103853104
Era il 16 settembre 1967, una giornata di intenso lavoro per Raffaella Pappalardo, moglie dell'allora Sindaco Gaetano Vitagliano e levatrice attenta e premurosa. Conosciuta dai concittadini come "la bionda" per il suo inconfondibile colore di capelli, Raffaella fu protagonista di una giornata memorabile:...
La comunità di Maiori festeggia con grande gioia la nascita di Mariarosaria Anna Margherita, la prima nipote del medico di base Raffaele Vitagliano. La piccola, figlia di Alice Bottan e Gaetano Vitagliano, è venuta alla luce ieri pomeriggio, 22 agosto, alle 18, a Portogruaro, portando un'immensa felicità...
Maiori ha una nuova concittadina. Oggi, 20 agosto, alle ore 00:20, all'Ospedale Umberto I è nata la piccola Gioia Guadagno. Un nome che rispecchia perfettamente l'emozione che la sua nascita ha portato nella sua famiglia. Gioia è la terza figlia di Francesco Guadagno e Roberta Fasano, che la accolgono...
Questa sera, alle 21.34, presso l'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, è venuta alla luce Silvia Ferrara, primogenita di Federico e Sara Scannapieco. La piccola, accolta con immensa gioia dai genitori e da tutta la famiglia, gode di ottima salute, così come la mamma. Per la famiglia e la comunità...
Alle 2,10 della notte appena trascorsa, presso la Clinica Sanatrix di Napoli, è venuta alla luce Giovanna Cavaliere, quartogenita di Vincenzo e Nunzia Esposito. La notizia è stata accolta con gioia dai fratellini, Assunta, Ferdinando e Desirée, dai nonni Giovanni, Francesca, Aniello e Assunta e da tutti...