Tu sei qui: Echi e FavilleL’IIS “Marini-Gioia-Comite” di Maiori conquista il terzo posto al Concorso “Profumi e sapori della tradizione enogastronomica salernitana”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 novembre 2024 18:09:04
Maiori può vantarsi di un nuovo riconoscimento nel campo dell'enogastronomia. L'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite" ha infatti conquistato il terzo posto al "Concorso Enogastronomico: Profumi e sapori della tradizione enogastronomica salernitana", svoltosi il12 e 13 novembre 2024 presso il MEC Hotel di Capaccio Paestum.
Gli studenti Giuseppe Schiavi, della 5ª B (indirizzo ristorazione), guidato dal prof. Carlo Ferrigno, e Teresa Buonocore, che ha fatto da sommelier con il supporto del prof. Donato Massa, hanno presentato un piatto che ha riscosso ampi consensi: un cremoso di patate al profumo di sfusato amalfitano IGP accompagnato da una zuppetta di totani alla praianese. Il piatto è stato abbinato al vino Tredici Costa d'Amalfi DOC delle Cantine Tagliafierro di Tramonti, una scelta che ha sottolineato l'importanza dei prodotti tipici locali e del legame con il territorio.
L'evento, organizzato dall'Associazione Cuochi Salernitani in occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario dell'associazione, ha visto la partecipazione di otto istituti provenienti da tutta la provincia di Salerno, in una competizione che ha celebrato l'eredità culinaria locale e la memoria di Don Peppe Acanfora, imprenditore di spicco della ristorazione alberghiera a Paestum.
Grazie alla loro passione e alle competenze acquisite a scuola, gli studenti del "Marini-Gioia-Comite" hanno portato a casa un risultato che riempie di orgoglio la comunità di Maiori, confermando l'istituto come punto di riferimento per la formazione nel settore enogastronomico della nostra provincia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10815103