Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea magistrale in Traduzione Specialistica per Giovanna Reale di Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 aprile 2024 10:02:29
Ieri, 3 aprile, Laurea magistrale in Traduzione Specialistica all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale per Giovanna Reale, giovane di Maiori.
Nella sua tesi in lingua spagnola, la neodottoressa ha analizzato i "realia" di natura gastronomica presenti nelle offerte turistiche proposte sulle destinazioni della comunità autonoma dell'Andalusia.
Il lavoro di Giovanna Reale ha l'ambizioso obiettivo di indagare la qualità delle traduzioni automatiche inerenti al turismo gastronomico andaluso, mettendo in particolare confronto le performance di due fra i più noti sistemi di traduzione automatica: DeepL e Google Translate. L'analisi ha messo in luce le superiorità prestazionali di DeepL in questo specifico settore. Nella sua tesi Giovanna offre soluzioni traduttive per i termini più complessi e per tutti i realia che sono stati segnalati come errori di traduzione.
Questo studio si rivela di fondamentale importanza nel contesto della traduzione specialistica, dove i "realia", ovvero quegli elementi culturalmente e linguisticamente radicati in una specifica realtà geografica, rappresentano una sfida costante per traduttori e sistemi automatizzati.
L'evento ha suscitato grande orgoglio e gioia tra i familiari della giovane laureata, il padre Luigi Reale, la madre Lucia Criscuoli, e il fratello Andrea, che hanno sempre supportato Giovanna nel suo percorso di studi.
Giovanna ha dimostrato con il suo impegno e la sua dedizione quanto possa essere prezioso il contributo degli studi in traduzione per superare le barriere linguistiche e culturali, soprattutto in un settore così vibrante e in continua espansione come quello del turismo gastronomico.
A Giovanna vanno i nostri più caldi auguri di successo nel suo futuro professionale!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108656109
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Maiori - La Collegiata di Santa Maria a Mare celebra il 54° anniversario di sacerdozio di don Nicola Mammato, figura amatissima e punto di riferimento spirituale per tutta Maiori. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1971 dall'allora arcivescovo Jolando Nuzzi, don Nicola ha attraversato più di mezzo secolo...
Ieri, lunedì 19 maggio 2025, ha festeggiato quindici anni di attività uno dei Cocktail Bar iconici della Costa d'Amalfi, il Matinée di Maiori. Una storia fatta di successi, sacrifici e resilienza, sempre al passo con i tempi. Quindici anni sono un traguardo importante quanto insolito da festeggiare ma,...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...