Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, a 82 anni Don Vincenzo Taiani consegue una laurea in Psicologia e due dottorati
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 30 agosto 2022 15:50:44
Non è mai stanco di imparare Don Vincenzo Taiani, parroco emerito di Maiori, nonché ex professore di lettere, storia e filosofia in diversi istituti della Costiera Amalfitana e del Salernitano.
Forse proprio il ritrovato tempo libero, dopo aver lasciato - il 31 agosto 2020 - il mandato di parroco per sopraggiunti limiti di età, gli ha consentito di dedicarsi con più tranquillità agli studi.
E così, il 9 luglio 2022 Don Vincenzo ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia, con votazione 110 e lode, e, contestualmente, il Dottorato di ricerca in Filosofia, sempre con il massimo dei voti.
E, ancora, il 19 agosto 2022 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche Antropologiche e dell'educazione con votazione 110 e lode.
Due titoli di studio che si sommano alla Laurea e al Dottorato in Sacra Teologia Dogmatica e alla laurea in Filosofia conseguite in gioventù.
Ordinato sacerdote al servizio dell'Arcidiocesi di Amalfi il 29 giugno 1963, Don Vincenzo, attualmente Canonico della Cattedrale di Amalfi, vanta un curriculum davvero importante, con prestigiosi incarichi sia religiosi che culturali.
Non solo docente, Don Vincenzo nel triennio 1998-2001 è stato anche Preside dell'Istituto Paritario ‘Flavio Gioia' di Maiori, mentre dal 1991 al 2020 è stato Direttore dell'Istituto Diocesano di Scienze Religiose ‘Mons. E. Marini' riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
I suoi studi e la sua lunga esperienza sono impressi su carta stampata, in sei pubblicazioni edite tra il 1970 e il 2003, tutte incentrate sulla Costiera Amalfitana, dai cenni storici sulla Diocesi di Amalfi alle monografie sull'arcivescovo Carlo Montilio, dagli approfondimenti sull'andamento demografico a quelli sulle vocazioni ecclesiastiche.
Per la sua fervente attività Don Vincenzo è stato insignito di tre onorificenze: nel 2004 Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; nel 2008: Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E, come insegna la parabola dei talenti, Don Vincenzo non ha mai tenuto per sé le sue conoscenze e le sue virtù, ma da sempre si prodiga affinché il prossimo ne tragga beneficio.
E se lo studio, come la fede, è il più solido nutrimento dello spirito, la redazione de "Il Vescovado" e di "Maiori News" non può che augurare a Don Vincenzo di conservare sempre la forza di apprendere nuove conoscenze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105652108
"Amalfi - Un'autonomia periferica bizantina (secoli IX-XII)" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Deborah Apicella e con il quale ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l'Università degli Studi di Salerno. La storia di Amalfi nel periodo altomedievale è stata ampiamente...
Serenata spettacolo ieri, 19 maggio, a Maiori, per la giovane Alice che oggi sposerà il suo amato Gaetano, figlio del dottor Vitagliano. Quando, poco dopo le 21:30, la ragazza, originaria di San Donà di Piave, ha risposto al citofono, ha sentito una melodia e una canzone le cui parole la invitavano a...
Diego Savelli e Sofia Tropea si sono sposati il 14 maggio 1973 nella Chiesa di San Pietro in Posula a Maiori. Ieri, perciò, hanno celebrato i cinquant'anni di matrimonio con una Santa Messa nella stessa chiesa di allora. A officiare la cerimonia Don Gennaro Giordano, che ha accolto in Chiesa tutta la...
Silvio Amato, presidente dell'Associazione CostieraArte di Maiori, sarà insignito del Premio internazionale Speciale Biennale di Venezia Menotti Art Festival, per la promozione della cultura e delle arti. Lo scultore e pittore, infatti, è organizzatore di una rassegna artistico-culturale che nell'arco...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.