Ultimo aggiornamento 4 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, laurea magistrale con lode e menzione speciale in Chimica per Samuele Salvatore Esposito

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Echi e Faville

Maiori festeggia un nuovo traguardo accademico

Maiori, laurea magistrale con lode e menzione speciale in Chimica per Samuele Salvatore Esposito

Il giovane maiorese ha conseguito la laurea all'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione speciale, presentando una tesi sperimentale su nuove metodologie di sintesi di epossidi ed alcheni tramite l'uso di trifloni.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 10 settembre 2025 15:27:20

Brillante traguardo accademico per Samuele Salvatore Esposito di Maiori, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Salerno, con il massimo dei voti: 110 e lode e menzione speciale della commissione.

La tesi di laurea sperimentale, dal titolo "Nuove metodologie per la sintesi di epossidi ed alcheni mediante l'uso di trifloni", ha esplorato le potenzialità del gruppo trifluorometansolfonile (o triflone) in ambito di sintesi organica.

Questo gruppo, infatti aiuta a stabilizzare reazioni difficili e può agire come un "interruttore chimico", cioè favorisce la formazione o la rottura di legami tra atomi.

Grazie a queste caratteristiche, i trifloni possono essere usati per creare molecole nuove e più complesse.

Il progetto di ricerca di Samuele aveva come obiettivo la messa a punto di un metodo innovativo per ottenere due tipi di composti molto importanti: alcheni terminali ed epossidi terminali, entrambi fondamentali come "mattoncini di base" nella costruzione di nuove molecole, anche con possibili applicazioni biologiche e farmaceutiche.

In pratica, la ricerca apre la strada a nuove strategie per produrre sostanze che potranno essere usate come intermedi in reazioni più complesse, utili ad esempio nello sviluppo di farmaci.

Un risultato che testimonia la passione e la competenza del giovane maiorese, capace di affrontare con successo tematiche di frontiera della chimica organica.

A condividere la gioia per questo prestigioso traguardo sono la mamma Claudia, il papà Antonio, la sorella Simona, insieme a zii, nonni, amici e alla fidanzata Adua, tutti orgogliosi del brillante percorso accademico di Samuele.

La redazione si unisce agli auguri più sentiti per questo importante risultato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107298109