Tu sei qui: Economia e TurismoMaiori, porto inagibile dopo la mareggiata. Sindaco chiede stato di calamità: «Sono venute fuori le criticità strutturali»
Inserito da (Admin), martedì 5 gennaio 2021 22:04:41
«Ci sono gravissimi danni strutturali al porto di Maiori in seguito alla mareggiata dell'altra notte, con onde alte fino a 7 metri».
È così che il giornalista Enzo Ragone esordisce parlando del porto danneggiato, che definisce un «approdo turistico malcostruito», nel servizio andato in onda lo scorso 30 dicembre sul TgR Rai Campania.
Quindi, passa a intervistare il Sindaco Antonio Capone. Sullo sfondo il porto che la forza del mare ha reso inagibile, facendo crollare buona parte dei locali e delle gradinate.
«È stata una mareggiata molto forte, che ha messo in crisi la struttura del molo sopraflutto. Abbiamo chiesto lo stato di calamità e attendiamo i tecnici regionali per capire la quantificazione dei danni. È certo, però, che è venuta fuori tutta la criticità della struttura», ha detto il Primo Cittadino.
Un problema che potrebbe essere risolto con la costruzione di barriere frangiflutto sommerse per antierosione. Un progetto che sarebbe già all'attenzione dell'Amministrazione e che sarebbe finanziato dalla Regione Campania.
«Noi abbiamo un chilometro di spiaggia, che ogni anno subisce l'erosione di circa 50 cm. Questo è l'unico intervento che potrebbe mettere al riparo la spiaggia e l'abitato affacciato al mare», ha chiosato il Sindaco.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102522105