Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Maiori, arte, mostra, cultura

Maiori, dal 30 giugno al via la XVI edizione di "Arte nel Palazzo" a Palazzo Mezzacapo

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d’arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 07:13:07

Ancora un'estate all'insegna dell'Arte a Maiori, dove dal 30 Giugno al 4 Agosto sarà possibile visitare la XVI edizione di "Arte nel Palazzo", l'ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli con il Patrocinio del Comune di Maiori, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani.

Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d'arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei.

La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito), sarà accompagnata da incontri diretti del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.

Così sono dedicate a Maiori le romantiche visioni di paesaggi sospesi nel tempo, resi magistralmente nei delicati acquerelli di Vittorio Petito.
Mentre, partendo dalle trasparenti acque della Costiera, si arriva fino ai faraglioni di Capri e al golfo di Napoli nelle grandi e luminose vedute di Amedeo Cianci, che spiccano per il loro impressionante realismo e lo spessore materico dei colori ad olio stesi sulla tela.
Anche Marco Sciame (già Premio Arte Mondadori, Premio Biffi e Premio Mediolanum) presenta in questa edizione alcune opere inedite sulla Costiera Amalfitana, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista, che frammentando l'immagine moltiplica i punti di vista e dona alla composizione un magnetico dinamismo spazio-temporale.

Legate alla locale tradizione sacra e profana, ma dotate di un originale fascino contemporaneo, sono le fantastiche sculture in terracotta di Salvatore Troiano, che spaziano dai Pulcinella realizzati con tecniche settecentesche, agli eleganti Presepi verticali, fino agli onirici pesci sognanti.
Davvero stupefacente è anche la tecnica esecutiva e la resa pittorica dei dipinti di Luca Battini, affreschista e ritrattista di fama internazionale, continuatore della Scuola figurativa Annigoniana.

Incantevoli gli sguardi delle donne ideali e misteriose ritratte nei dipinti di Michelino Iorizzo, che sembrano sedurre ed interrogare, proiettandoci in una dimensione meditativa, analogamente a quanto accade osservando gli enigmatici volti e corpi di Angelo Palladino.
Si riconferma in questa edizione la partecipazione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera e della pittrice Cleonice Gioia, che ben rappresenta la transizione dalla Pop Art affermatasi negli anni ‘60 al variegato panorama Neo-pop contemporaneo.

Di sapore neofuturista sono le raffinate e coloratissime pitto-sculture di Massimo Sansavini realizzate con incastri di legno laccato.
Mentre appaiono come finestre fiabesche, metafisiche e surreali le opere di Luca Dall'Olio, anch'esse evocative della cultura e del paesaggio mediterraneo.

Di grande suggestione ed impatto visivo le vivaci tele stratificate di Antonio d'Amore e quelle estroflesse di Calido, in cui la tela stessa si trasforma in elemento plastico e tridimensionale che dialoga con lo spazio circostante.
Infine, nel maestoso salone affrescato, le grandi tele di Ferdinando Ambrosino esprimono l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.

Arte nel Palazzo
mostra d'arte contemporanea
XVI edizione a cura di Angelo Criscuoli
Artisti in mostra: Luca Dall'Olio, Michelino Iorizzo, Luca Battini, Salvatore Troiano, Massimo Sansavini, Vittorio Petito, Enrico Manera, Cleonice Gioia, Marco Sciame, Calido, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino, Antonio d'Amore, Angelo Palladino.
30 giugno > 4 agosto 2024
Maiori - Palazzo Mezzacapo
Sale superiori e Salone degli affreschi
Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30
info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | quadribellarte.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Palazzo Mezzacapo Palazzo Mezzacapo

rank: 105510102

Eventi e Spettacoli

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...

Il "Maiori Festival" prosegue il 18 luglio con i Panarmònia Ensemble ai Giardini di Palazzo Mezzacapo

I meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo faranno da cornice al quarto evento del Maiori Festival, l'esibizione dei Panarmònia Ensemble in programma il prossimo giovedì 18 luglio alle ore 21, dal titolo "Il Clarinetto in virtuose emozioni". Il concerto vedrà un repertorio ricco di letteratura clarinettistica,...

Maiori, 10 luglio piano recital dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival ai Giardini di Palazzo Mezzacapo

Saranno gli incantevoli Giardini di Palazzo Mezzacapo, a Maiori, ad ospitare mercoledì 10 luglio il nuovo recital pianistico del 27°Amalfi Coast Music & Arts Festival, che vedrà protagonisti rinomati e pluripremiati concertisti e didatti arrivati dagli Usa: Marina Lomazov, Joseph Rackers e Christopher...

Pianisti dagli Usa a Maiori per un "Faculty Gala": l'Amalfi Coast Music & Arts Festival prosegue il 7 luglio

Un "Faculty Gala", domenica 7 luglio nella storica chiesa di San Domenico a Maiori (ore 21, ingresso libero), apre il programma pianistico del 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival, dopo l'applaudita sezione corale. Ad esibirsi saranno rinomati e pluripremiati concertisti in carica presso importanti...

Maiori Festival, 7 e 9 luglio omaggio a Giacomo Puccini

Nell'anno in cui tutto il mondo celebra Giacomo Puccini, il Maiori Festival realizza due eventi - in programma il 7 e il 9 luglio alle 21 al Palazzo Mezzacapo di Maiori - nel segno del compositore toscano. Domenica 7 luglio alle 21 nel Palazzo Mezzacapo, la conferenza-concerto "Buon Anno, Maestro! Mettiamoci...