Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, oltre 60 eventi per il programma estivo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Ravello, Ravello Festival, Fiorella Mannoia, concerto, musica

Maiori, oltre 60 eventi per il programma estivo

L’amatissima artista romana, a Ravello all’Auditorium Oscar Niemeyer l’ultima volta nel dicembre 2022 con lo spettacolo divenuto poi tour e lavoro discografico Luce, lunedì 29 luglio (ore 21) porterà nella Città della musica il suo nuovo progetto live: “Fiorella Sinfonica - Live con orchestra”.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 giugno 2024 14:50:00

Oltre 60 eventi, 4 mostre d'arte a Palazzo Mezzacapo, una delle quali con opere provenienti direttamente dalla Biennale di Venezia, il Teatro del Mare che torna più grande con 520 posti ad accogliere eventi e rassegne come Maiori Jazz & More con Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Stefano Di Battista. La città di Maiori è pronta a dare il via in Costiera amalfitana a una stagione estiva ricca di eventi culturali, spettacoli musicali e intrattenimento per tutte le età, dal 30 giugno fino al mese di settembre. Gli eventi, gratuiti, possono essere tutti prenotati su Event Brite.

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone ancora una volta ha varato un ampio programma di eventi, mirato a fare di Maiori un punto di riferimento per residenti ed ospiti della città e dell'intera Costiera amalfitana. Musica, arte, cultura, tradizioni, appuntamenti per i bambini sono al centro di un cartellone a tutto tondo che promette di riservare eventi di interesse per una larga fascia di persone. Il primo cittadino dichiara: "Abbiamo fatto un grande lavoro, grazie al quale Maiori è pronta ad accogliere con più appuntamenti ogni settimana, a volte nell'arco della stessa giornata, i nostri concittadini e i visitatori. L'anno scorso abbiamo avuto la conferma che la certezza di trovare eventi in maniera fissa e scadenzata ha attirato un gran numero di persone, continuiamo su questa strada per consolidare il punto di riferimento che ormai è la nostra città non solo per gli aventi musicali e leggeri, ma anche per gli appuntamenti culturali. Da un lato abbiamo il Teatro del Mare che sarà tempio della musica, delle belle serate a due passi dal mare, dall'altro lato abbiamo Palazzo Mezzacapo che si conferma luogo di mostre nazionali"

I capisaldi del programma soni articolati sulla base delle rassegne: la già citata Maiori Jazz & More, Maiori Danza che porterà in scena il 20 luglio l'etoile Anbeta Toromani, ballerina classica proveniente dalla scuola di Amici, l'Amalfi Coast Music Festival con i suoi concerti di musica classica e da camera e poi le mostre nello storico palazzo Mezzacapo, che con i suoi saloni storici si conferma polo destinato alla cultura.

Sicuramente tra gli appuntamenti più di rilievo c'è la rassegna jazz che partirà al Teatro del Mare il 15 luglio con il tributo "Un'Orchestra per Pino Daniele", che vedrà sul palco Tullio De Piscopo con Gigi De Rienzo, storico bassista di Pino Daniele. Il 21 luglio i Discede con Carlo Faiello in "A tamburo battente" declineranno il "More" musicale che per questa edizione si abbina al nome di "Maiori Jazz". Il 24 luglio altro appuntamento d'eccezione: Stefano Di Battista Quartet con Nicky Nicolai in "Morricone Stories - Mille bolle blu". Il 30 luglio il Mario Rosini Trio con Fabrizio Bosso colmerà il teatro accanto al mare delle note di "Una canzone intorno al mondo". Chiusura il due agosto con l'omaggio "Astor Piazzolla Stories" di Tania Di Giorgio. Tutti gli appuntamenti cominceranno alle 21.00, saranno a partecipazione gratuita e i link di prenotazione ad Event Brite saranno resi noti attraverso i canali social del Comune di Maiori.

Il Teatro del Mare, il più grande del suo genere in Costiera, ospiterà anche la nuova edizione di Maiori Danza, al via il 7 luglio e che avrà il suo gran finale i 20 luglio con l'étoile di danza classica che ha calcato il palco di Amici Anbeta Toromani, protagonista dello spettacolo Preludes con i ballerini Alessandro Macario, Amilcar Gonzales e la pianista Sofi Vasheruk. Siccome la danza è un sogno che comincia da piccoli a costo di grandi sacrifici, gli altri appuntamenti di Maiori Danza vedranno protagoniste le scuole del territorio, per dare ai piccoli danzatori della Costiera la possibilità di calcare le stesse tavole di una étoile.

Non mancheranno momenti di divertimento il 28 luglio con Paolo Caiazzo in "Boomer - un papà sul sofà".

Nell'attesa che il cuore di luglio si caldi con le serate musicali, a Maiori l'estate parte con le mostre d'arte. Dal 30 giugno al 4 Agosto sarà possibile visitare a palazzo Mezzacapo la XVI edizione di "Arte nel Palazzo", l'ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani. Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d'arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30, con ingresso gratuito. Ad agosto, ci sarà poi un altro appuntamento clou, con opere provenienti direttamente dagli spazi della Biennale di Venezia. Dal 10 agosto al 10 ottobre a Palazzo Mezzacapo, nei saloni e negli storici giardini con le fontane a forma di Croce d'Amalfi, sarà ospitata la "La Biennalina. Dialoghi Spaziali" a cura di Michele Citro, un dialogo artistico che sarà intessuto esponendo opere di alcuni dei maggiori e più interessanti artisti del panorama internazionale.

Dal 1° luglio al 4 agosto nei giardini del Palazzo, nel locale destinato alle mostre, c'è anche l'esposizione di Giuseppe Palermo in "Confine" mentre dal 5 agosto a 8 settembre sarà Costierarte ad intessere un dialogo artistico con la Divina. Alle mostre d'arte si affiancherà un lungo programma di appuntamenti di musica da camera e musica classica presso i giardini di Palazzo Mezzacapo. Questo connubio prende il nome di "Mezzacapo Art e Music", e vedrà i primi due appuntamenti musicali lunedì 1° luglio 2024 alle ore 21,00 con "Le corti del barocco" Duo Rosario Laino, violino e Dario Orabona, violoncello, a cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo. Secondo appuntamento il 4 luglio alle 21. 00 "U.S.A. Independence Day Concert" a cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival, al quale seguirà un fitto calendario di appuntamenti che troveranno ospitalità negli storici giardini.

Come da consuetudine, non mancheranno poi gli appuntamenti di alta qualità per i bambini con il Children Festival, al via il giorno 8 luglio al Teatro del Mare con "Il Mago di Oz" a cura di TFU Perugia e teatro Bertold Brecht di Formia; il 22 luglio appuntamento successivo con "Nando e Maila in Sconcerto d'Amore" a cura della compagnia Nando e Maila ETS, compagnia riconosciuta e supportata dal Ministero della Cultura; il 31 luglio "La Bella e la Bestia" a cura della Compagnia I Guardiani dell'Oca di Chieti. In tutti i casi si tratta di compagnie nazionali specializzate in eventi con linguaggi specifici, dedicati ai bambini.

Il sindaco di Maiori Antonio Capone conclude: "Il nostro invito a vivere la bellezza di Maiori è quello più cortese, è fatto con la buona musica, con il teatro, con l'arte. Aggiungiamo bellezza culturale alla bellezza naturale della Costiera, perché anche questa estate sia indimenticabile"

 

Gli appuntamenti

1 luglio 2024

Giardini Villa Comunale ore 21,00

"Le corti del barocco" Duo Rosario Laino, violino e Dario Orabona, violoncello

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

4 luglio

Giardini Villa Comunale ore 21,00

U.S.A. Independence Day Concert

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

5 luglio

Anfiteatro Porto turistico ore 20,00

Saggio di fine accademico "Next destination" dell'ASD Ritmica Angels

 

6 luglio

Piazzetta S. Pietro ore 21,00

Mario Clarizia show con la partecipazione di Mario Conte direttamente dal Castello delle cerimonie

 

7 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 21,00

Conferenza del prof. Massimo Salotti "Mettiamoci all'Opera - 1924/2024 Buon anno, Maestro!"

 

Teatro del mare ore 20,30

Maiori Danza - Saggio Spettacolo di fine anno

A cura del Centro Danza di Patrizia Scarpati & Carmen Perrelli

 

8 luglio

Teatro del Mare ore 21,15

Children Festival "Il Mago di Oz"

A cura di TFU Perugia/Teatro Bertolt Brecht Formia

 

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 21,00

Young Artist Concert series

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

9 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 21,00

"Caro Giacomo a me Sembran tutti matti" - centenario pucciniano

Concerto con Massimo Salotti, pianoforte / Salvatore Dell'Isola, clarinetto e Brunella Caputo, voce recitante

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

10 luglio

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Young Artist Concert series

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

Teatro del Mare ore 20:30

Maiori Danza - "Puntiamo in alto"

A cura di A.S.D. Dancing in the Moonlight

 

11 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 21,00

Concerto "Suites e Danze a Quattro Mani"

Con Sara Cianciullo, pianoforte ed Helga Anna Pisapia, pianoforte

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

12 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 17,30

Young Artist Concert series

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

Anfiteatro Porto turistico ore 20,00

Ventesimo saggio di fine anno accademico a cura dell'ASD Ritmica Granata

 

15 Luglio

Teatro del Mare ore 21:30

Maiori Jazz & more - Un'orchestra per Pino Daniele

Per voci, solisti, pianoforte & orchestra con Tullio De Piscopo e Gigi Di Rienzo

Evento gratuito - prenotazione su eventbrite.it

 

16 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 17,30

Young Artist Concert series

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

Giardini Villa Comunale ore 19,30

Concerto di Tania di Giorgio

A cura dell'Associazione Menotti's

 

17 luglio

Teatro del Mare ore 20,30

Maiori Danza - "Una Notte da Oscar"

A cura di A.S.D. Accademia Sleeping Beauty

 

18 luglio

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Panarmonia & friends

Concerto del Clarinet Ensemble Panarmònia "G. De Falco"

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

19 luglio

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Roberto Ruocco in "Note al cinematografo"

 

20 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Maiori Danza - "Preludes" con Anbeta Toromani, Alessandro Macario,Amilcar Gonzales ballerini e Sofi Vasheruk al pianoforte

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it

 

21 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Maiori Jazz & more - "A tamburo battente"

Concerto di musica popolare con "I Discede" e la partecipazione straordinaria di Carlo Faiello

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it

 

22 luglio

Teatro del Mare ore 21,15

Children Festival - Nando & Maila in "Sconcerto d'amore" - spettacolo di circo teatro

A cura dell'Associazione culturale Compagnia Nando e Maila ETS

 

23 luglio

Chiesa di S. Giacomo ore 21,00

Il Concerto della Vigilia "Magnificat"

Con Maria Ronca, clarinetto / Marta Imparato, clarinetto basso / Chiara Donnarumma e Iolanda Fiorillo, piano / Antonella Ronca, voce

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

24 Luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Maiori Jazz & more - "Morricone Stories, Mille Bolle Blu"

Con Stefano Di Battista Quartet feat Nicki Nicolai

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it

 

25 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Un'emozione per sempre - cover band Eros Ramazzotti

Info ticket: 3391268882

 

26 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Nico Desideri "Generazioni Tour" ospite da Made in Sud Alessandro Bolide

Info ticket: 3391268882

 

27 Luglio

Giardini Villa Comunale

Presentazione libro "Quando mi chiamavano frocio" di Raffaela Vallese

 

Teatro del Mare ore 21,30

Diego Sanchez in "Omaggio a Massimo Ranieri - Tutte donne insieme a me" con orchestra e corpo di ballo.

Info ticket: 3391268882

 

28 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Paolo Caiazzo in "BOOMER - un papà sul sofà" con Nicola Pavese e Daniele Ciniglio

Info ticket: 3391268882

 

29 luglio

Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ore 17,30

Young Artist Concert series

A cura dell'Associazione Amalfi Coast Music Festival

 

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Un Bel Da Dire Spettacolo Sui Più Grandi Autori Di Aforismi Della Storia

Con Massimo Bassi, voce recitante / Michela Ruggiero, pianoforte

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

30 luglio

Teatro del Mare ore 21,30

Maiori Jazz & more - "Una canzone intorno al mondo"

Mario Rosini Trio feat Fabrizio Bosso

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it

 

31 luglio

Teatro del Mare ore 21,15

Children Festival "La bella e la bestia"

A cura de "I guardiani dell'oca" - Chieti

 

1 agosto

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Spettacolo musicale con i Vintage Lovers

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

2 agosto

Teatro del Mare ore 21,30

Maiori Jazz & more - Astor Piazzolla Stories

Concerto per pianoforte, chitarra, fisarmonica, batteria e percussioni con la partecipazione straordinaria del soprano Tania Di Giorgio a cura della Menotti's Art Accademy

Ingresso Gratuito

 

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Universi Paralleli dell'Orchestra Giovanile Mediterranea di Sassofoni diretta da Silvio Rossomando

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

3 agosto

Teatro del Mare ore 20,00

Evento Cosplay

A cura dell'Associazione Major Fun Amalficoast

 

4 agosto

Teatro del Mare ore 21,30

Ciro Ceruti in "Shit Life - vita da attore"

Info ticket: 3391268882

 

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Concerto "Ispirazioni: dal Barocco ai giorni nostri" con il duo Umberto Pannullo, flauto traverso e Salvatore Bellopede, chitarra

A cura dell'Associazione Il Tempio di Apollo

 

5 agosto

Centro storico ore 18,30

Corsa del quadro

 

Frazione Ponteprimario ore 20,30

Mario Clarizia show

 

Teatro del Mare ore 21,30

Miss Gocce di stelle - sfilata

 

6 agosto

Giardini Villa Comunale ore 21,30

Roberto Ruocco in "Note al Cinematografo"

 

7 agosto

Giardini Villa Comunale ore 21,00

Non Solo Tango - Concerto per fisarmonica solista con Armando Rizzo

 

8 agosto

Porto turistico ore 20,30

"Aspettando San Lorenzo" a cura dell'Associazione Clever Stars

 

11 agosto

Piazzetta frazione Erchie ore

Mario Clarizia show

 

14 agosto

Piazzetta fraz. Erchie ore 21,30

Lorenza Marmo & Capri band, con Enzo Fischetti da "Made in sud"

 

Porto turistico ore 23,00

Capodanno d'estate

A cura dell'associazione Amalficoast Nightlife

 

19 agosto

Porto turistico ore 21,30

Ibiza Live Time Official Party

 

____________

 

MOSTRE

 

Dal 29 giugno al 7 agosto

Palazzo Mezzacapo

"L'arte nel Palazzo" XVI edizione

a cura di Bellarte di Angelo Criscuoli

 

Dal 1 luglio al 4 agosto

Giardini Villa Comunale - locale mostre

Giuseppe Palermo in "Confine"

 

Dal 5 agosto all' 8 settembre

Giardini Villa Comunale - locale mostre

CostieraArte

 

Dal 10 agosto al 10 ottobre

Giardini Villa Comunale - Palazzo Mezzacapo

"La Biennalina. Dialoghi Spaziali" a cura di Michele Citro

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107962109

Eventi e Spettacoli

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...

Il "Maiori Festival" prosegue il 18 luglio con i Panarmònia Ensemble ai Giardini di Palazzo Mezzacapo

I meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo faranno da cornice al quarto evento del Maiori Festival, l'esibizione dei Panarmònia Ensemble in programma il prossimo giovedì 18 luglio alle ore 21, dal titolo "Il Clarinetto in virtuose emozioni". Il concerto vedrà un repertorio ricco di letteratura clarinettistica,...

Maiori, 10 luglio piano recital dell’Amalfi Coast Music & Arts Festival ai Giardini di Palazzo Mezzacapo

Saranno gli incantevoli Giardini di Palazzo Mezzacapo, a Maiori, ad ospitare mercoledì 10 luglio il nuovo recital pianistico del 27°Amalfi Coast Music & Arts Festival, che vedrà protagonisti rinomati e pluripremiati concertisti e didatti arrivati dagli Usa: Marina Lomazov, Joseph Rackers e Christopher...

Pianisti dagli Usa a Maiori per un "Faculty Gala": l'Amalfi Coast Music & Arts Festival prosegue il 7 luglio

Un "Faculty Gala", domenica 7 luglio nella storica chiesa di San Domenico a Maiori (ore 21, ingresso libero), apre il programma pianistico del 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival, dopo l'applaudita sezione corale. Ad esibirsi saranno rinomati e pluripremiati concertisti in carica presso importanti...

Maiori Festival, 7 e 9 luglio omaggio a Giacomo Puccini

Nell'anno in cui tutto il mondo celebra Giacomo Puccini, il Maiori Festival realizza due eventi - in programma il 7 e il 9 luglio alle 21 al Palazzo Mezzacapo di Maiori - nel segno del compositore toscano. Domenica 7 luglio alle 21 nel Palazzo Mezzacapo, la conferenza-concerto "Buon Anno, Maestro! Mettiamoci...