Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSimm' ‘e Napule Paisa’: 3 settembre a Maiori uno spettacolo teatrale per rievocare l’Operazione Avalanche

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Eventi e Spettacoli

Maiori, costiera amalfitana, sbarco alleati, spettacolo

Simm' ‘e Napule Paisa’: 3 settembre a Maiori uno spettacolo teatrale per rievocare l’Operazione Avalanche

Attraverso una performance teatrale immersiva e coinvolgente realizzata dall’associazione artistico-culturale Atellana per la regia di Costantino Amatruda, Maiori rievoca le atmosfere di quel settembre di ottant’anni fa

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 30 agosto 2023 17:41:15

Quest'anno ricorrono 80 anni dall'Operazione Avalanche, cioè da quel 1943 in cui avvenne lo sbarco delle Forze Alleate sul litorale salernitano e della costiera amalfitana.

Il Comune di Maiori ha aderito, insieme a molteplici enti e istituzioni, al Comitato celebrativo costituito dalla Provincia di Salerno per ricordare questo importante momento storico.

L'8 settembre 1943, infatti, Maiori è stata teatro di una pagina fondamentale della storia d'Italia e d'Europa che ha mutato le sorti della II Guerra Mondiale. Ed è attraverso una performance teatrale immersiva e coinvolgente dal titolo Simme ‘e Napule Paisa', realizzata dall'associazione artistico-culturale Atellana per la regia di Costantino Amatruda, che si vogliono rievocare le atmosfere di quel settembre di ottant'anni fa.

Lo spettacolo si svolgerà tra la corte e i giardini dello storico Palazzo Mezzacapo di Maiori con tre repliche nella serata del 3 settembre 2023 (orari: 20.30, 21.45, 23.00).

Il racconto partirà dalle testimonianze raccolte in un documentario realizzato in occasione del settantesimo anniversario dell'Operazione Avalanche dall'Associazione Rossellini film festival, che aprirà una finestra su quella notte tra l'8 e il 9 settembre 1943, quando uomini e donne maioresi vissero le ore concitate che li condussero dall'angoscia della guerra alla riconquista della libertà. A impreziosire la narrazione i momenti coreografici delle scuole di danza Dancing in the Moonlight diretta da Trofimena Sarno e Accademia Sleeping Beauty diretta da Rossella Ferrara e Carmen Civale, che rappresenteranno l'orrore della guerra, la gioia per un amore ritrovato e il dolore di chi non ha potuto più riabbracciare i propri cari.

Fulcro della rievocazione è la performance teatrale della compagnia Atellana che con il testo sceneggiato da Costantino Amatruda e le coreografie del Centro Danza diretto da Patrizia Scarpati farà rivivere le atmosfere dello sbarco. Il testo traccia un parallelismo tra gli eventi storici vissuti dalla popolazione maiorese e le pagine scritte da alcuni dei più grandi drammaturghi del teatro napoletano del Novecento (Eduardo, Viviani, Erri De Luca) affinché il pubblico possa immergersi nella grande storia attraverso le piccole storie personali dei protagonisti.

 

INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE

20:30 https://www.eventbrite.it/.../biglietti-simm-e-napule...

21:45 https://www.eventbrite.it/.../biglietti-simm-e-napule...

23:00 https://www.eventbrite.it/.../biglietti-simm-e-napule...

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108032100