Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Good newsA Maiori la schiusa del nido di Caretta Caretta: i volontari accompagnano le tartarughine verso il mare

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Good news

Un nuovo miracolo della natura in Costiera Amalfitana

A Maiori la schiusa del nido di Caretta Caretta: i volontari accompagnano le tartarughine verso il mare

Dopo la deposizione della notte del 1° luglio al Lido Sole Splendid, in questi giorni si assiste alla schiusa delle uova. I volontari, insieme agli esperti, provvedono di volta in volta a rilasciare i piccoli esemplari in luoghi sicuri.

Inserito da (Admin), domenica 24 agosto 2025 09:06:27

La speranza nata nella notte del 1° luglio, quando una tartaruga marina Caretta Caretta scelse la spiaggia del Lido Sole Splendid di Maiori per deporre le sue uova, si sta trasformando in questi giorni in una splendida realtà: il nido si sta schiudendo e le prime tartarughine stanno raggiungendo il mare.

Dopo l'intervento degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn per mettere in sicurezza il sito a seguito della mareggiata dei giorni scorsi, il lavoro di tutela continua senza sosta. I volontari di ACARBIO, dell'ENPA Costa d'Amalfi e dell'associazione D.E.E.P., con il supporto del Corpo Europeo di Solidarietà, presidiano costantemente l'area e, di volta in volta, provvedono a rilasciare i piccoli esemplari in luoghi sicuri, accompagnandoli nel loro primo viaggio verso il mare.

Per il secondo anno consecutivo Maiori si conferma terra accogliente per questa specie marina affascinante ma minacciata. Un piccolo miracolo naturale che richiama tutti a una maggiore responsabilità verso la tutela del nostro fragile ecosistema.

 

Leggi anche: Il Vescovado - Maiori, confermata la nidificazione della "caretta caretta": area messa in sicurezza

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

<br />&copy; Massimiliano D'Uva © Massimiliano D'Uva
<br />&copy; Massimiliano D'Uva © Massimiliano D'Uva
<br />&copy; Massimiliano D'Uva © Massimiliano D'Uva
<br />&copy; Massimiliano D'Uva © Massimiliano D'Uva

rank: 108631102