Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: GourmetDa Maiori al Brasile: il ragù di Rita Scannapieco va in TV con in «Giro com Giuseppe»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Gourmet

Da Maiori al Brasile: il ragù di Rita Scannapieco va in TV con in «Giro com Giuseppe»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 febbraio 2018 21:54:53

Non smette mai di stupire la semplicità della cucina campana, ambito tema di innumerevoli trasmissioni televisive straniere. Nei giorni scorsi, oggetto di «Giro com Giuseppe», trasmissione brasiliana sulla gastronomia artigianale italiana condotta dallo chef italo-brasiliano di Globo TvGiuseppe Gerundino, è stato il ragù napoletano sapientemente cucinato dalla maiorese Rita Scannapieco.

In un fondo agricolo sito in località Madonna delle Grazie di Maiori, la solarità di Rita ha contagiato lo chef, che ha seguito con entusiasmo la preparazione del piatto, descrivendo con minuzia ogni pezzo di carne che finiva in pentola. Non sono mancati riferimenti al dialetto napoletano: il ragù deve "pippiare", spiega Rita esibendosi in un verso onomatopeico che fa sorridere Gerundino. Delle costine di maiale è subito svelato l'appellativo dialettale: «tracchiulelle». Un «nome gustoso», commenta divertito lo chef.

Pochi minuti, andati in onda sul canale gastronomico Gnt, che sicuramente hanno fatto venire l'acquolina in bocca ai telespettatori d'oltreoceano. Una seconda puntata di questo tour in Campania parlerà ancora di Costiera e della sfogliatella ed è prevista per la settimana prossima. Ma per adesso godiamoci il video in basso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100640100