Tu sei qui: Libri"La Costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto", Massimo Ricciardi presenta a Maiori il suo ultimo libro
Inserito da (Admin), domenica 12 febbraio 2023 16:13:00
Una serata straordinaria, quella di venerdì 3 febbraio scorso, a Maiori dove all'interno del salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo si è svolta la presentazione del libro scritto dal prof. Massimo Ricciardi: "La Costiera ed i suoi artisti, un amore dipinto"
L'evento è stato organizzato dal club Inner Wheel Costiera Amalfitana, con la presidente Anna Sicolo e la past president Trofimena Forte, sostenuto dal dottor Angelo Frattini, Sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale dei minori di Salerno, e dall'ing. Giuseppe Mormile.
La presidente Sicolo ha lodato il lavoro svolto per la riscoperta dei pittori costaioli e ha sottolineato come questo sia perfettamente in linea con il tema nazionale dell'Inner Wheel per il 2023, ovvero "Fate meraviglie".
Trofimena Forte ha condiviso un ricordo molto personale della sua fanciullezza di quando con l'amata madre Reginalda era solita fare visita all'amico e pittore costaiolo Manfredi Nicoletti.
Il dottor Frattini ha dichiarato di aver realizzato un sogno con questo libro, che dovrebbe servire ai giovani della Costiera per avvicinarsi all'arte e comprendere quanto sia meraviglioso il luogo in cui vivono, e gli artisti - i loro avi - che hanno donato al mondo opere d'arte di fama internazionale. Il prossimo passo sarà quello di presentare il libro alle scuole della Costiera Amalfitana.
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha portato i propri saluti istituzionali, sottolineando con orgoglio il fatto che molti pittori della scuola dei costaioli siano di fatto originari di Maiori.
Infine, è toccato al professore Ricciardi, autore del libro, presentare gli artisti e le opere più importanti della scuola di Maiori. Gaetano Capone è stato menzionato come esempio di modi pittorici e scelte tematiche, con i giovani artisti che lo hanno seguito e cresciuto sotto la sua guida. Capone si dedicò principalmente al ritratto della borghesia maiorese, ma anche alla rappresentazione delle attività tipiche della costiera amalfitana. Il suo dipinto "VIV O RE" ebbe successo perché fu richiesto dallo stesso sovrano. Il suo stile era tipicamente ottocentesco.
A chiudere la serata, che ha visto anche un momento conviviale realizzato con il supporto dei giovani dell'Istituto alberghiero di Maiori, coadiuvati dai loro professori, l'intervento dell'Ingegner Mormile vero deus ex machina di questo meraviglioso libro che, dopo aver ringraziato quanti lo hanno supportato in questa avventura, ha voluto dedicare il suo impegno alla moglie e ai suoi amati figli.
Un momento molto emozionante che però l'ing. Mormile ha rimarcato più volte come punto di inizio di un percorso che mira a coinvolgere le prossime generazioni di giovani della Costa d'Amalfi, le future energie che questo territorio alimenterà con la sua bellezza e le sue peculiarità uniche.
Leggi anche l'articolo del giornalista Norman Di Lieto, moderatore dell'evento
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108138102
Ieri sera, venerdì 8 settembre, nella suggestiva piazzetta Maggiore Garofalo di Minori, si è svolta la serata di presentazione del libro Prof per un giorno (ed. Reverdito), curato dalla prof di lettere e psicologa Alessandra Aceto. A presentarlo è stato il giornalista Alfonso Bottone, che insieme all'intervento...
Consigliato a tutti i tifosi del Napoli e agli sportivi che amano il calcio onesto, "Che anni meravigliosi, perché si ama il Napoli al di là del risultato" è il libro scritto da Domenico Fabbricatore, giornalista classe 1981, che questa sera sarà presentato a Maiori. Il manoscritto parte da una considerazione...
"L'abbraccio autentico simboleggia un'apertura al mutuo soccorso tra alunni che, se ben accolto ed accettato, spalanca le porte alla costruzione del benessere tra i pari". Si legge così nella quarta di copertina del libro "Prof per un giorno", che Alessandra Aceto, docente di Italiano alle scuole secondarie...
Appuntamento con la storia e con la cultura venerdì 25 agosto, nei giardini di Palazzo Mezzacapo, a Maiori. Alle 19 si presenta il libro di Gabriele Cavaliere "Amalfi Imperiale. Storie di uomini e di fascisti dalla Costa d'Amalfi", edito da Officine Zephiro. Dialogheranno insieme all'autore il Professore...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.