Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroBuona la prima per il maiorese Moody con l'album “Universation”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 12 giugno 2023 09:33:32
Il giovane artista maiorese Manuele Rispoli, in arte Moody, ha presentato su ICN Radio New York - in assoluta anteprima radiofonica - l'album "Universation - The song of the Universe". Ospitato da "La Penisola che c'è", programma condotto dalla giornalista Lisa Bernardini e dal musicista Davide Perico, nel corso della storica trasmissione "Ciao Tony" di Anthony Pasquale. Per Moody, successo e gradimento immediato negli ascolti.
Giovane chitarrista, compositore e produttore musicale, Moody, al debutto nel mercato, miscela suoni ed equilibri armonici sperimentati nel corso degli anni, portando a maturazione un nuovo concetto di genere musicale. Da poliedrico artista, invita ad una vera e propria esplosione armonica ed una armonia tra gli opposti.
«Il mio progetto - ha sottolineato - crea un'alchimia ove si intrecciano mood apparentemente opposti ed inconciliabili, ma che poi si ricompongono, in una nuova prospettiva, come parti di un intero. Il lavoro si sviluppa in nove brani musicali, associati a nove aspetti dell'Universo, che vengono comunemente identificati sia nella Natura che ci circonda, sia nella vita interiore e nell'esperienza di ogni individuo».
Trattasi di un lavoro musicale molto ispirato, in cui gli elementi si sovrappongono in un vero e proprio pilastro di risonanza, risultato non ottenibile senza la sincronizzazione voluta dei vari elementi, come BPM o Hz.
Potremmo definirlo un vero e proprio concept-album, con cui si filtra - in un inedito prisma di cristalli - l'intero arcobaleno di emozioni, energie e sfaccettature che il mondo offre.
Il risultato finale è strabiliante: una sorta di trascendenza eroica, nella quale gli opposti si fondono in un equilibrio ritrovato. Ecco nascere così, per il "demiurgo" Moody, l'individuo autentico, che rappresenta la condensazione perfetta delle forze universali.
«Da un punto di vista tecnico - ci spiega - il suono percepito è generato in realtà dalla sovrapposizione di diverse frequenze di battiti binaurali e suoni isocronici, che riescono a sintonizzare i vari stati di coscienza. L'unità viene così trasformata in una nuova sequenza armonica».
L'opera - davvero intrigante - è realizzata interamente da questo versatile musicista di soli 23 anni, che ha eseguito la produzione dell'opera tramite chitarre, tastiere, mandolini, sitar indiano, curandone personalmente anche testi, arrangiamenti, mix e master.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107426105
Il Comune di Maiori esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Maestro Roberto De Simone, figura emblematica della cultura napoletana e italiana. Compositore, musicologo, regista teatrale ed etnomusicologo, De Simone ha dedicato la sua vita alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari...
Umberto Tozzi, icona della musica italiana, ha annunciato l'aggiunta di 12 nuove date estive al suo tour mondiale d'addio, "L'Ultima Notte Rosa – The Final Tour". Tra queste, spicca l'appuntamento del 21 agosto presso l'Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori, in Costiera Amalfitana. L’evento è organizzato...
Maiori si prepara a celebrare un importante traguardo culturale: l'Associazione Atellana compie 20 anni di attività dedicata al teatro e alla diffusione delle arti performative. Per l'occasione, il 26 e 27 dicembre alle ore 20.30, porterà in scena "Uomo e Galantuomo", una delle più celebri commedie di...
Il Porto di Maiori ha risuonato di musica e allegria durante la terza edizione del "Capodanno d'Estate", svoltasi il 14 agosto e organizzata da Amalficoastnightlife. L'evento, diventato ormai un classico dell'estate in Costiera Amalfitana, ha visto una partecipazione massiccia di giovani e un entusiasmo...
Virtuoso visionario e artista provocatore, il pianista statunitense Bruce Brubaker con oltre 150 milioni di stream su Spotify, è tra i protagonisti della seconda parte del 27° Amalfi Coast Music & Arts Festival. Musicista e scrittore, professore del New England Conservatory di Boston, «uno dei pianisti...