Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMarco Di Stefano porta “Concerto” al "Maiori Festival": musica, teatro e poesia nel borgo di Erchie
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 13:31:35
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento musicale del fisarmonicista Massimo Signorini.
Un recital autentico ed appassionato, scritto dallo stesso Di Stefano e da lui interpretato, nella ricerca di un rapporto forte e gioioso con il pubblico. Un intreccio sottile tra lievità e profondità, originale nella forma e nel contenuto, abbraccia musica e teatro recitato e cantato con la fisicità di chi nella vita artistica ha attraversato, a livello internazionale, teatro sperimentale, mimo, clown, classici, cinema come interprete di numerosi film e serie televisive.
Lo spettacolo si muove tra parti recitate, momenti canori e un coinvolgimento fisico pieno di vitalità. È una festa emotiva, un viaggio costruito a due voci, quella del palco e quella del pubblico, che entra nel cuore dello spettacolo.
Un linguaggio semplice e sincero che si unisce alla fisarmonica di Massimo Signorini, complice perfetto di una narrazione fatta di ritmi, pause e respiro emotivo. La regia di Tanya Khabarova, che plasma la fisicità di Di Stefano, amplifica la profondità del testo e scandisce un ritmo narrativo che cattura lo spettatore.
Conosciuto come attore, regista, performer di teatro e cinema, conduttore di laboratori, Di Stefano è fondatore del "Teatro della Comunità" che ha visto la sua realizzazione in 20 nazioni e 110 produzioni. È celebre per aver partecipato a Il ritorno (1992), La piovra (1984) e Versipellis (2011). Collabora e vive in simbiosi artistica con Tanya Khabarova, cofondatrice dei Derevo di San Pietroburgo, sono stati 9 volte premiati al festival di Edimburgo. Ha ricevuto, nella sua lunga attività, riconoscimenti internazionali ed è recensito in riviste e quotidiani. Ha realizzato oltre 60 film come attore ed è docente di recitazione all' European Film College in Danimarca.
Massimo Signorini si diploma in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti lode e menzione d'onore sotto la guida del maestro Ivano Battiston e successivamente ottiene il diploma in Jazz con la laurea triennale sotto la guida del maestro Mauro Grossi presso l'I.S.S.M, Pietro Mascagni di Livorno. Attualmente, è docente presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma. Pubblica materiale di saggistica, didattica e composizioni musicali per le case editrici: Ut Orpheus di Bologna, Sillabe di Livorno, Il Campano e Felici Editore di Pisa. Collabora da oltre venti anni con la Compagnia Stabile di Teatro Lombardi-Tiezzi e con autori di musiche da film e fiction del calibro di H. Shore, N. Piovani, F. Piersanti e con gli attori e cantanti F. Paolantoni, D. Riondino, S. Lombardi, S. Cristicchi e con i registi M. Luzi, F. Tiezzi, C. Virzì, A. Calenda e A. Pizzech.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Maiori, dal FAI Salerno, promosso da Il Tempio di Apollo APS e realizzato grazie al sostegno di partners territoriali. Tutti gli eventi, con inizio alle ore 21, sono a ingresso libero e consultabili sul sito www.maiorifestival.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102110106
Com'è ormai noto, farà tappa in Costiera Amalfitana "L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR", la tournée mondiale in 4 continenti con cui UMBERTO TOZZI dà il suo addio alla scena live. L’appuntamento è per giovedì 21 agosto nel suggestivo Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. "In questo tour abbiamo...
Dopo una carriera straordinaria lunga oltre 50 anni, Umberto Tozzi saluta per sempre le scene live con "L'Ultima Notte Rosa - The Final Tour", una tournée mondiale che attraversa quattro continenti e che sta registrando il tutto esaurito in moltissime date. Tra le tappe italiane, la Campania accoglierà...
Maiori Jazz & More saluta con l'ultimo sold-out sabato 26 luglio alle 21.30, con Walter Ricci, voce tra le più raffinate e versatili del jazz contemporaneo. Il Teatro del Mare è pronto a trasformarsi in un palcoscenico in riva al Mediterraneo, sospeso tra Napoli e Sud America: mambo, cumbia, rumba e...
Maiori si prepara a vivere una giornata speciale, carica di emozioni e musica, che si aprirà con il tradizionale scoppio dei fuochi all'alba - a un mese esatto dalla festa patronale di Santa Maria a Mare - e si chiuderà con un evento dal forte impatto emotivo: il concerto al tramonto di Fabrizio Bosso...
È stato Jumaane Smith, uno dei più rinomati trombettisti jazz della scena internazionale, ad aprire la nuova edizione di "Maiori Jazz & More", la rassegna promossa dal Comune di Maiori che anima l'estate della Costiera Amalfitana con musica di qualità e artisti di fama mondiale. La sua tromba ha stregato...