Musica, Cinema e TeatroVenerdì 16 dicembre "I Discede" ripropongono i canti delle "formichelle" a Ravello

Ravello, Maiori, canti, tradizioni, formichelle, lavoro, donne

Venerdì 16 dicembre "I Discede" ripropongono i canti delle "formichelle" a Ravello

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30, presso l'auditorium di Villa Rufolo, a Ravello, in occasione della presentazione del libro "Il lavoro delle donne" di Rita Di Lieto, edito da Officine Zephiro, si esibiranno “I Discede”

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 dicembre 2022 10:05:37

Fino alla metà del secolo scorso le donne del popolo rifornivano le cittadine della Costa d'Amalfi di tutto ciò che serviva a farle vivere e prosperare. Dalla montagna e dalle colline trasportavano in ‘carovana' pali per i pergolati, frasche per coprire i limoni, legna e carboni per forni e cucine, barili di vino, cofani di frutta e verdura ma, soprattutto, sporte di limoni... Per farsi forza, e compagnia, cantavano.

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30, presso l'auditorium di Villa Rufolo, a Ravello, in occasione della presentazione del libro "Il lavoro delle donne" di Rita Di Lieto, edito da Officine Zephiro, si esibiranno "I Discede", che riproporranno le canzoni delle "formichelle", così chiamate perché procedevano in fila, salendo e scendendo attraverso i ripidi sentieri che dalle colline portavano alla costa.

La meravigliosa voce di Antonella Durante sarà accompagnata da quella di Alfonso Manzi, al mandolino, da Carlo Ferrigno al basso, da Massimo Ferrara, voce e percussioni, da Maurilio Taiani, voce e chitarra battente, da Nunzio Nunziato alla chitarra acustica, da Roberto Pisani alla chitarra classica e da Viviana Ulisse al violino.

Durante la serata anche la proiezione del docu-film "Le portatrici", di Pierfrancesco Cantarella. La pellicola raccoglie le testimonianze di uomini e donne, che hanno trascorso la loro vita tra pergolati di limoni e magazzini di raccolta e smistamento, e ci restituisce con una prospettiva critica una realtà tragica, che va oltre il folclore.

Galleria Fotografica