Tu sei qui: NecrologiMaiori piange la morte della Nobil Donna Maddalena Conforti, aveva 94 anni
Inserito da (Admin), domenica 14 gennaio 2024 10:47:13
Nelle prime ore di domenica 14 gennaio 2024, all'età di 94 anni, dopo una breve infermità, ha terminato la sua esistenza terrena la signorina N.D. Maddalena Conforti.
Nata il 10 agosto 1929, era la prima figlia di Alfonso Conforti, appartenente a distinta famiglia maiorese (il padre Francesco fu Sindaco di Maiori dal 1913 al 1922 e Consigliere Provinciale), e dell'insegnante Fernanda Conti, appartenente a distinta famiglia marchigiana.
Maddalena - che portava il nome della nonna paterna, la ravellese Maddalena Mansi - si è dedicata interamente ai suoi cari; in particolare, ha assistito, in modo amorevole ed ammirevole, i genitori e la zia Filomena durante la loro vecchiaia nonché il fratello più piccolo Giovan Battista.
Inoltre ha gestito le proprietà terriere di famiglia, dirigendo per più decenni i molteplici e faticosi lavori agricoli con intelligenza, passione e professionalità, assicurando la perfetta tenuta e la perfetta conservazione dei giardini terrazzati.
In considerazione dei suoi alti meriti, nell'anno 2011 fu insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana ed il Comune di Maiori, nell'anno 2015, le conferì il Premio "Io Donna per Maiori", quale decana delle imprenditrici maioresi.
Donna religiosissima, ogni giorno recitava con devozione il Santo Rosario; attiva ed energica anche dopo i novanta anni, ha partecipato con fede, fino a quando le forze glielo hanno permesso, alle funzioni religiose. Con lei viene a mancare una donna eccezionale, che instancabilmente e senza sosta si è spesa per la famiglia ed il territorio.
A darne il triste annuncio, profondamente addolorati, la sorella Matilde, i nipoti Vincenzina, Donato, Alfonso, Vincenzo, Maddalena, Fernanda, Francesca, le cognate, i pronipoti e i parenti tutti.
La sorella Matilde ed i parenti, in particolare la nipote Vincenzina Sarno, che le è stata vicina come una figlia, invitano tutti ad unirsi a loro nel ricordo e nella preghiera e ringraziano il dottor Raffaele Vitagliano, che con la massima disponibilità ha prestato alla signorina Conforti nel corso della sua infermità ogni cura medica del caso.
I funerali muoveranno dalla casa dell'estinta domani, 15 gennaio 2024, alle ore 15,00, proseguendo per l'Insigne Collegiata, Santuario di Santa Maria a Mare, dove alle 15.30 sarà celebrata la Santa Messa di requiem, a cui seguirà il corteo funebre.
La redazione de Il Vescovado e Maiori News si stringe al dolore della famiglia formulando le più sentite e sincere condoglianze
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102141105
È con profondo dolore che la comunità di Maiori e l'intera Costa d'Amalfi salutano Domenico Pappacoda, per tutti Mimì 'o Capitano, scomparso in questo grigio mercoledì di inizio ottobre. Il suo sorriso e la sua gioia di vivere hanno illuminato i nostri cuori per tutti gli anni della sua esistenza, aveva...
Si è spento all'età di 97 anni, a Poggiomarino, l'ingegner Raffaele Parisi, una figura stimata e rispettata sia per la sua lunga carriera professionale sia per il profondo legame con la comunità locale. Uomo di grande esperienza e saggezza, l'ingegnere Parisi ha saputo trasmettere valori di rettitudine...
Domani, 25 settembre, alle ore 16, la comunità di Maiori si riunirà per dare l'ultimo saluto a Francesco Pappalardo, ex assessore del Comune di Cetara, tragicamente scomparso nell'incidente stradale di ieri. Conosciuto da tutti come "Ciccio", Pappalardo è ricordato per la sua generosità, saggezza e dedizione...
La notizia della scomparsa di Mons. Luigi Capozzi ha colpito profondamente la comunità di Maiori e non solo. Ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma, Monsignor Capozzi è venuto a mancare dopo una vita spesa al servizio della Chiesa, lasciando un vuoto in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo...
La comunità di Maiori si è svegliata oggi con una triste notizia: si è spento all'età di 69 anni Cesare Scannapieco, un uomo di gran cuore. Devoto a Santa Maria a Mare, Cesare ha sempre mostrato una profonda fede che lo ha accompagnato anche nei momenti più difficili della sua vita. Appassionato trombettista,...