Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Maiori una mostra delle opere di Sebastiano Vivo al San Francesco, l'hotel in cui amava soggiornare
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 settembre 2023 16:24:15
Si apre a Maiori, il 9 settembre prossimo, presso l'Hotel San Francesco, la Mostra di Pittura "Hotel San Francesco: il rifugio di un artista" - Retrospettiva delle opere del maestro Sebastiano Vivo.
Interverranno il Curatore della Mostra Gaetano Vivo, il Giornalista e Cultore della Materia Salvatore Terracciano e il Patron Hotel San Francesco Luigi Ferrara.
Il Prof. Sebastiano Vivo - già docente di Disegno e Storia dell'Arte nel Licei Scientifici - trascorse le estati a Maiori dalla metà degli anni ‘50 al 1982, anno del suo decesso, soggiornando stabilmente all'Hotel San Francesco.
L'artista predilesse ritrarre i paesaggi della Costiera Amalfitana e molte di queste tele adornano ancora oggi le case di cittadini e turisti italiani e stranieri che le acquistarono durante le numerose Esposizioni di cui egli fu protagonista. La prima si tenne nel 1965 proprio a Maiori presso la Galleria "Bottega d'Arte" appena inaugurata, su iniziativa di un gruppo di cultori di arte e presieduta dal Dott. Raffaele Del Pizzo.
Il Prof. Sebastiano Vivo, con vera sensibilità d'artista, andava alla ricerca di tutti gli angoli e gli scorci della Divina Costiera che ritraeva "en plein air" affinché la luce e i colori di quel "creato" restassero per sempre sulla tela. Poi, appartandosi in un angolo del giardino dell'Hotel San Francesco, pervaso da una tranquillità interiore, una distensione ed una pacatezza che quel luogo gli procurava, perfezionava e definiva le sue opere.
Maiori, Cetara, Minori, Atrani ed Amalfi sono le protagoniste delle sue opere. E da tutto ciò nasce l'idea di una Mostra Retrospettiva, curata dal figlio dell'artista a 40 anni dalla scomparsa. E quale cornice, se non l'albergo dove il Vivo soggiornava stabilmente nel periodo estivo, poteva essere la sede naturale di questa esposizione? Ecco che, grazie alla disponibilità ed all'entusiasmo del "Patron" Sig. Luigi Ferrara, l'Hotel San Francesco è divenuta galleria espositiva.
Tra le opere di Sebastiano Vivo, non meno apprezzate, sono state le Nature Morte e le Figure, nelle quali egli ha saputo esprimere tutta la sua maestria e tutto il suo talento artistico; in esse emergono le più autentiche qualità dell'Artista: il calibrato senso compositivo, il pastoso cromatismo, l'ampiezza e insieme la compatta solidità volumetrica, il calcolato equilibrio delle tonalità.
Tantissimi sono stati i premi, i riconoscimenti e le segnalazioni assegnate alle opere con cui l'Artista ha partecipato a numerose Esposizioni e Concorsi nazionali ed internazionali, che hanno contraddistinto la sua produzione e la sua luminosa carriera. La sua pittura è stata apprezzata particolarmente in Francia dove ha riscosso lusinghieri successi, ed i critici d'arte, che hanno scritto di Lui, hanno messo in risalto la peculiarità di uno stile pittorico realista e post-impressionista, tanto che tutti, concordemente, lo hanno avvicinato alla prestigiosa famiglia degli Impressionisti francesi. Nella presentazione del catalogo di una sua Personale, tenutasi al Circolo dell'Unione di Marigliano nel dicembre del 1971, il critico d'arte prof. Nello Pandolfi, scrisse testualmente: "Basta osservare i paesaggi, specie quelli marini; la forma-colore degli oggetti non è ferma e netta, ma palpitante, il contrasto di colore non ammette ombre neutre; il pittore divide i toni dando sfavillio e chiarezza alla tela. La mente corre, inevitabilmente, ai momenti più felici della grande stagione impressionistica, a Monet, Pissarro, Degas. Ecco spiegato il grande successo che Vivo ha ottenuto in Francia".
Le opere in esposizione alla Retrospettiva riguardano Nature Morte, Figure e, ovviamente, paesaggi marini che ritraggono i luoghi della Costiera.
La Mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2023 e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 20,00
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107022109
Maiori ha perso il finanziamento destinato all'acquisto e all'installazione di un ecocompattatore, per decorrenza dei termini previsti dal Ministero della transizione ecologica in fase di erogazione degli acconti. Lo si apprende dalla Determinazione del Responsabiledell'area Tributi e Patrimonio del...
Ieri sera, 28 agosto, l'Anfiteatro del Porto di Maiori si è trasformato nel cuore pulsante della movida estiva della Costiera Amalfitana, ospitando l'attesissima serata disco "Minori in White". Un evento che ha richiamato giovani da tutta la Campania, desiderosi di divertirsi e ballare sotto il cielo...
Alle prime luci dell'alba di oggi, un oggetto incandescente ha attraversato il cielo della Costiera Amalfitana, suscitando curiosità e apprensione tra i cittadini già svegli a quell'ora. Erano le 6 quando l'oggetto luminoso è stato avvistato da diversi testimoni, lasciando una scia ben visibile nel cielo...
È arrivata stamattina, 12 agosto, di buon'ora, l'autobotte che ha rifornito le stazioni di carburante della Costiera Amalfitana, a secco da sabato a causa di un guasto tecnico al deposito di Napoli. Lo testimonia un video pubblicato sui social dalla Stazione ENI di Maiori. Una boccata d'aria per i residenti...
La Costiera Amalfitana continua a essere una meta privilegiata per le celebrità di tutto il mondo, e quest'estate ha visto il ritorno di una delle coppie più amate del panorama internazionale: Orlando Bloom e Katy Perry. I due hanno deciso di trascorrere alcuni giorni di relax tra le bellezze naturali...