Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Notizie, LifestyleEccesso di cloro nell’acqua potabile a Maiori, Ausino: «Dal 24 gennaio problema risolto e mai più ripresentato»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Notizie, Lifestyle

Maiori, costiera amalfitana, cloro, acqua potabile

Eccesso di cloro nell’acqua potabile a Maiori, Ausino: «Dal 24 gennaio problema risolto e mai più ripresentato»

"Infatti, nei giorni successivi, a partire dal 29.01.2024 si è proceduto ad effettuare campionamenti straordinari di autocontrollo lungo tutta la rete idrica: le analisi di autocontrollo svolte dall’Ausino hanno accertato la conformità dell’acqua distribuita rispetto ai parametri limite previsti dalla normativa vigente per l’acqua potabile"

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 febbraio 2024 13:34:26

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviata alla nostra Redazione dal direttore generale di Ausino, Ing. Giuseppe Vitagliano, in merito alle segnalazioni sulle anomalie per eccesso di ipoclorito di sodio nell'acqua potabile erogata nel Comune di Maiori. Di seguito il testo integrale.

 

Alla luce del perdurare di segnalazioni da parte di privati cittadini di Maiori, relative alla presunta percezione di cloro nell'acqua del rubinetto, l'Ausino Spa - Servizi Idrici Integrati rassicura che l'acqua distribuita in rete rispetta tutti i parametri fissati dalla normativa vigente di cui al D.lgs. n.18/2023.

L'Ausino applica da sempre un protocollo di monitoraggio dell'acqua immessa in rete approvato dall'ASL e monitora quotidianamente il dosaggio del cloro residuo su tutto il territorio avendo dotato il proprio personale di strumenti portatili per la misurazione in loco.

Per quanto riguarda l'eccesso di cloro nella rete di distribuzione, avvertito e segnalato da alcuni utenti nel pomeriggio del 22.01.2024, è stata inviata al comune di Maiori nota (protocollo n. 1479 del 23.01.2024) nella quale sono stati forniti i relativi chiarimenti: si è trattato del malfunzionamento temporaneo di una pompa dosatrice per una durata di alcune ore.

Nella stessa giornata della segnalazione il nostro personale, prontamente intervenuto, ha provveduto a regolare la pompa dosatrice dell'ipoclorito di sodio e proceduto, fino a tarda serata, al lavaggio di alcuni tratti di condotta, mediante l'attivazione degli scarichi, e il monitoraggio dei parametri sul territorio, i quali sono rientrati nei limiti consigliati.

Pertanto, dal 24.01.2024, la problematica è stata risolta e non si è più ripresentata.

Infatti, nei giorni successivi, a partire dal 29.01.2024 si è proceduto ad effettuare campionamenti straordinari di autocontrollo lungo tutta la rete idrica: nella stessa giornata, i tecnici dell'ASL hanno effettuato ulteriori prelievi sul fontanino della Piazza di Ponte Primario e di Via Carpineto.

Le analisi di autocontrollo svolte dall'Ausino hanno accertato la conformità dell'acqua distribuita rispetto ai parametri limite previsti dalla normativa vigente per l'acqua potabile (D.lgs. 18/2023) e si è accertato che il cloro residuo rientrava nei limiti consigliati. Inoltre, si fa presente che, poiché il parametro cloro residuo viene determinato anche in sede di campionamento, l'assenza di tempestiva comunicazione da parte dell'ASL sulla mancata potabilità delle acque, indirizzata alla scrivente e al sindaco attesta la piena conformità dell'acqua potabile distribuita nella rete idrica di Maiori.

Il monitoraggio del cloro è avvenuto anche nei giorni successivi in maniera diffusa su tutto il territorio comunale riscontrando valori nel range consigliato inviando al Comune di Maiori nota protocollo n. 2227 del 31.01.2024.

Occorre precisare che il sovradosaggio di cloro avvenuto il 22.01.2024 ha determinato SOLO UNA TEMPORANEA ALTERAZIONE DELLA QUALITÀ ORGANOLETTICA DELL'ACQUA DISTRIBUITA IN TERMINI DI ODORE E SAPORE, SENZA ALCUNA COMPROMISSIONE DELLA POTABILITÀ E/O PERICOLO PER LA SALUTE PUBBLICA.

Pertanto, l'Ausino s.p.a. garantisce ai cittadini di Maiori le caratteristiche di perfetta potabilità dell'acqua erogata dalla data in cui ha assunto il servizio, ovvero dal 01.01.2022 ad oggi. Tale garanzia deriva dall'aver attuato un cronoprogramma di disinfezione e di autocontrolli delle acque nella rete idrica, volto alla costante verifica della conformità di tutti i parametri previsti dalle vigenti normative per le acque potabili, peraltro condiviso con l'ASL competente.

Relativamente a quanto erroneamente rappresentato in merito a presunte inefficienze sulle modalità di conduzione del servizio, si fa presente che l'Ausino spa dal 01.01.2022 ha avviato una serie di attività necessarie per risolvere importanti criticità dovute alle precarie condizioni strutturali delle reti idriche e fognarie assegnate in gestione, tra cui:

  • Una campagna accurata di ricerca perdite;
  • Interventi di messa in sicurezza e adeguamenti degli impianti;
  • Distrettualizzazione di alcuni tratti di rete idrica;
  • Riduzione delle perdite idriche e risanamento di tratti fognari per eliminare sversamenti di acque reflue nelle acque di balneazione;
  • Individuazione degli organi di manovra lungo la rete idrica e loro sostituzione in caso di loro malfunzionamento per vetustà: in taluni casi per l'esecuzione dell'intervento è stato necessario prevedere la sospensione idrica su tutto il territorio cittadino con la chiusura effettuata direttamente nei serbatoi.

 

Ad oggi gli interventi effettuati sul territorio hanno conseguito l'eliminazione di numerose perdite idriche evitando uno spreco significativo della risorsa idrica stimata nell'ordine di almeno 20 l/s.

Anche sugli impianti fognari e sulla rete di collettamento l'Ausino ha già svolto importanti interventi mirati a migliorare la qualità delle acque di balneazione tra questi si cita il risanamento di un tratto di fognatura di Corso Reginna, eseguito senza scavi ne' disagi per la cittadinanza, utilizzando la tecnica del "relining - cured in place pipe", la disostruzione e pulizia periodica della rete fognaria zona lungomare, rifacimento/adeguamento dell'impianto di sollevamento Costa d'Angolo con messa in sicurezza e adeguamento dell'impianto elettrico.

Pertanto, l'impegno profuso dall'Ausino nel rendere più efficiente la gestione del servizio idrico integrato sul territorio di Maiori è talmente evidente da non poter essere messa in discussione a causa di un mero disagio, che non ha comportato alcuna compromissione del servizio.

 

Leggi anche:

Maiori, ancora troppo cloro nell'acqua potabile: cittadini lamentano odore pungente e sapore sgradevole

Maiori: tra guasti alla rete idrica e cloro in eccesso, cittadini sull'orlo di una crisi di nervi [FOTO e VIDEO]

Cloro nell'acqua della rete potabile di Maiori, Ausino S.p.A interviene per risolvere la problematica

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105215104

Notizie, Lifestyle

Maiori Food Coast celebra il National Hot Dog Day con una delizia da non perdere

Il National Hot Dog Day è una giornata dedicata alla celebrazione dell'hot dog, un piatto molto popolare negli Stati Uniti. Questa festa si tiene generalmente il terzo mercoledì di luglio ogni anno. Durante il National Hot Dog Day, molte persone partecipano a eventi, grigliate e promozioni speciali presso...

Maiori: istituita la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Con deliberazione della Presidenza Nazionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, è stata ufficialmente istituita la sezione locale di Maiori, obiettivo raggiunto in esito alla sottoscrizione della richiesta autorizzativa di costituzione della sezione da parte di 23 Carabinieri in congedo. L'iter...

Avviato l’iter per costituire la De.Co. della Melanzana alla Cioccolata di Maiori

Il Comune di Maiori ha avviato l'iter per il riconoscimento della 𝐃𝐞𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐞 (𝐃𝐞.𝐂𝐨.) 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐚𝐧𝐳𝐚𝐧𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐢𝐨𝐫𝐢, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica...

Maiori, nido di tartaruga “Caretta Caretta” al lido Magic Bagni

Un'esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, dopo un tentativo non riuscito due giorni fa, ha trovato la quiete necessaria per il ritorno alla spiaggia di Maiori, più precisamente al Magic Bagni, dove ha deposto le sue uova la scorsa notte. L'avvistamento del prezioso carico è stato confermato dalle...

Maiori, 26 giugno si festeggiano i 27 anni del Rotary Club Costiera Amalfitana

"Legare il passato all'oggi e al futuro". È questo il tema dell'evento che il 26 giugno il Rotary Club Costiera Amalfitana ha organizzato a Maiori, all'Hotel Reginna Palace. Si celebra, infatti, il 27esimo anniversario di fondazione, preludio al passaggio delle consegne rotariane del prossimo luglio....