Tu sei qui: Notizie, LifestyleGli studenti di Maiori celebrano la Giornata contro la violenza sulle donne con un dolce simbolico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 25 novembre 2024 17:01:36
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata oggi, 25 novembre, gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Maiori, sotto la guida del professor Ferrigno, hanno voluto dare un segno di sensibilizzazione con la creazione di un dolce dal nome emblematico: #nessunascusa.
La scelta non è casuale. #nessunascusa rappresenta un messaggio forte e diretto contro la violenza sulle donne, un atto di sensibilizzazione che si manifesta in un dolce simbolico, una scomposta con biscotto siciliano e ricotta di pecora, colorata di rosso, il colore che simboleggia la lotta contro la violenza di genere. Un dolce che, oltre ad essere un piacere per il palato, vuole trasmettere un messaggio di forza e di rispetto.
"Il rosso, oltre a essere il colore che rappresenta questa giornata, è simbolo di passione e forza. Con questo dolce vogliamo dire che non ci sono scuse per la violenza, e l'importanza di sensibilizzare i giovani su questo tema", ha dichiarato il professor Ferrigno.
Il progetto ha coinvolto gli studenti in un percorso educativo e creativo, che non si è limitato alla preparazione del dolce, ma ha anche aperto un'importante riflessione sulla parità di genere. Infatti, attraverso questa iniziativa, i ragazzi hanno avuto modo di comprendere quanto sia cruciale, fin da giovani, l'impegno nel promuovere una società che rispetti la dignità e i diritti di tutti, senza alcuna distinzione di sesso.
Una riflessione che va oltre la Giornata del 25 novembre, ma che deve accompagnare la nostra società ogni giorno, per creare un mondo più giusto ed equo per tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10165103