Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«La chiusura della Statale è necessaria perché la situazione è grave». I chiarimenti dei Sindaci della Costa d’Amalfi /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 23 agosto 2023 12:36:00
Dopo la decisione di chiusura al traffico della SS163 nell'area interessata dall'incendio del 12 agosto scorso in località Capo D'Orso si è alzato un polverone in Costiera Amalfitana.
La chiusura, attiva da oggi, 23 agosto, e fino a 45 giorni, divide la Costiera in due, causando non poche difficoltà a chi deve spostarsi per lavoro, ai turisti e, da settembre, agli studenti che devono raggiungere Salerno. L'alternativa, naturalmente, è la SP2 che da Maiori passa per Tramonti e tramite l'Agro Nocerino-Sarnese conduce all'autostrada.
I Sindaci della Costa d'Amalfi, perciò, sono intervenuti per chiarire che «le operazioni di messa in sicurezza, non possono essere procrastinate e sono di totale urgenza, in quanto l'area interessata richiede operazioni di disgaggio di blocchi instabili del costone roccioso che insistono sulla SS 163 e che non possono essere eseguite in orario notturno, per ovvi motivi di sicurezza ed operatività».
Durante la riunione operativa che si è tenuta presso il Comune di Maiori, i Sindaci dei Comuni di Maiori e di Cetara, hanno proposto una chiusura al traffico per fasce orarie, ma «considerando l'entità e l'urgenza di intervenire in tempi celeri, si è deciso di chiudere al traffico almeno per i primi 5/6 giorni, in maniera tale da poter concentrare in questi primi giorni tutte le operazioni più importanti e delicate, per poi riaprire al traffico in modalità di fasce orarie».
Inoltre, «tali operazioni devono avvenire in maniera celere prima dell'avvento delle piogge, in quanto l'area presenta serie criticità», che potrebbero causare frane e smottamenti.
Per tutto quanto esposto, «deve essere ben chiaro che le decisioni prese, sono frutto di un confronto attento e serio sulla reale situazione di pericolosità dell'area e dell'intervento in atto, che a dispetto di quanto polemicamente diffuso, vanno nell'ottica primaria della salvaguardia dell'incolumità dei Cittadini e dei graditi ospiti. Gli Amministratori, tengono conto del sacrificio al quale vengono chiamati i propri Cittadini, prendendo anche decisioni difficili ed impopolari, ma hanno la responsabilità assoluta di tutela e prevenzione della sicurezza, e allo stato attuale, l'area sottoposta alle operazioni in atto, non garantisce ciò».
Per concludere, la Conferenza specifica che «dopo i primi 5/6 giorni di lavori, valutato l'andamento delle operazioni e lo stato dell'area, si procederà alla riapertura secondo le fasce orarie. Ci scusiamo per il disagio, ma confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di ognuno, nell'ottica di unione di intenti per la risoluzione dei problemi».
Leggi anche:
Chiusura SS163 Amalfitana: il comunicato di Sita Sud Trasporti
Chiusura Statale: corse straordinarie e orari traghetti Travelmar /SCARICA ALLEGATO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106029106
L'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini" di Maiori e di Minori, così come tutta la rete delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale e il polo dei licei musicali e coreutici della Campania, il giorno 13 settembre ha deciso di iniziare l'anno scolastico 2023/24...
Questa mattina, 11 settembre, a Maiori, nel Salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo, si è tenuta la cerimonia di attribuzione dei gradi al nuovo comandante di Polizia Locale Gianluca Ossignuolo, che succede a Rivello nella guida del Comando Associato "Costa d'Amalfi". Secondo il Regolamento, a Ossignuolo...
La Statale 163 "Amalfitana", interessata dal cantiere tra la Kilometrica 39+300 e 39+600, a Maiori, sarà riaperta al traffico a senso unico alternato dalle ore 16 di oggi, 8 settembre, fino alle 8 di lunedì 11 settembre. I lavori proseguono con celerità, il parapetto danneggiato dalla caduta di un masso...
Alle 10,20 di questa mattina, 8 settembre, a Maiori è arrivato il DOS, il cui intervento era stato richiesto già ieri sera, per valutare la possibilità di un intervento aereo per estinguere l'incendio che per tutta la notte ha bruciato ettari di vegetazione in località San Vito. La situazione, infatti,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.