Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, l'area del Demanio bocciata dagli ambulanti: «Non idonea ad ospitare il mercato»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 6 settembre 2025 09:32:46
A seguito del sopralluogo effettuato ieri, 5 settembre, dagli ambulanti sull'area denominata "Demanio", scaturita dalla riunione presso la Prefettura di Salerno come possibile soluzione per garantire lo svolgimento del mercato settimanale a tutti gli ambulanti del mercato di Maiori, gli operatori hanno manifestato la loro contrarietà «poiché l'area proposta non ha le caratteristiche per accogliere un mercato».
A seguito di un incontro tra il Sindaco e i commercianti, l'Amministrazione Comunale ha dovuto convenire sulla impossibilità di trasferire il mercato nell'area ipotizzata e - preso atto delle rimostranze degli ambulanti e del rappresentante della Associazione ANA-UGL - si è riservata di valutare nuove soluzioni che permettano la ripresa del mercato settimanale e garantisca l'attività a tutti gli ambulanti.
Sono state prese in considerazione nuove ipotesi che sono al vaglio dell'Amministrazione Comunale, tra queste il mercato concentrato soltanto in via Pedamentina, ma sia di mattina che di pomeriggio, per consentire la turnazione degli ambulanti nella stessa giornata (e non ogni 15 giorni).
«Rimane il rammarico - scrive A.N.A-UGL - che tutto ciò si sarebbe potuto evitare se l'Amministrazione Comunale avesse effettuato le dovute consultazioni delle Associazioni invece di agire di nascosto facendo accordi sottobanco con soggetti che l'hanno portata in questo vicolo cieco con il rischio di manifestazioni di protesta a Maiori, dell'assenza del mercato, e di doversi costituire davanti al TAR contro circa 50 ricorsi che saranno presentati dai singoli ambulanti ognuno per sé con costi enormi per il bilancio comunale. Tutto ciò se non si troverà una soluzione in tempi rapidi».
ANA-UGL, «per il bene degli ambulanti e dei cittadini di Maiori, auspica che il mercato possa riprendere già dalla prossima settimana anche nell'attuale sito o - come già proposto - nel Lungomare per garantire il lavoro agli operatori e lo sviluppo delle relazioni sociali ed umane che il mercato genera al centro del paese con ricadute positive anche sulle attività dei pubblici esercizi e dei commercianti in sede fissa».
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108324101