Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, nido di tartaruga “Caretta Caretta” al lido Magic Bagni
Inserito da (Admin), domenica 30 giugno 2024 08:38:35
Un'esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, dopo un tentativo non riuscito due giorni fa, ha trovato la quiete necessaria per il ritorno alla spiaggia di Maiori, più precisamente al Magic Bagni, dove ha deposto le sue uova la scorsa notte.
L'avvistamento del prezioso carico è stato confermato dalle prime luci dell'alba dai tecnici e dai biologi dell'Istituto Zoologico Anton Dohrn di Portici, Domenico Sgambati di AMP Punta Campanella, la biologa Marianna Farina e i volontari dell'associazione Acarbio parte integrante del progetto europeo Make it blue, insieme a Benedetto Amato, presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, che ha filmato l'evento. Accertata la presenza di un nido a buona profondità, il team ha agito prontamente per mettere in sicurezza l'area, recintandola e delimitandola per proteggere le uova dalle possibili minacce.
Questo felice evento segue un primo tentativo infruttuoso, dimostrando la resilienza e la persistenza di questa specie protetta, spesso minacciata dal turismo e dall'urbanizzazione costiera. La schiusa delle uova è prevista tra circa 50 a 60 giorni, condizioni climatiche permettendo, con le temperature elevate che potrebbero accelerare il processo.
Intanto, le autorità locali e gli esperti hanno emesso una serie di linee guida per turisti e residenti, al fine di garantire la massima protezione per la nuova vita che si prepara a emergere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105440102