Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori tra i comuni beneficiari dei fondi del Governo per l’emergenza siccità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 dicembre 2024 15:09:03
Maiori è uno dei comuni della provincia di Salerno che beneficeranno dei fondi stanziati dal Governo Meloni per contrastare gli effetti devastanti della siccità che ha colpito il Sud Italia nel 2024.
Lo ha annunciato il deputato salernitano di Fratelli d'Italia, Imma Vietri, evidenziando il valore strategico di un provvedimento che destina 112,2 milioni di euro alle imprese agricole del Sud e delle Isole.
Questo corposo finanziamento si aggiunge ai 15 milioni di euro già previsti dal Decreto Agricoltura per le aziende siciliane, portando il totale delle risorse a oltre 127 milioni di euro. La misura prevede 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della PAC (Politica Agricola Comune) e 74,8 milioni di cofinanziamento nazionale garantiti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).
Maiori, insieme ad altri 17 comuni della provincia di Salerno, rientra tra i territori destinatari di questi fondi, un aiuto concreto per le imprese agricole locali messe a dura prova dall'emergenza climatica.
"Gli agricoltori non sono più soli e abbandonati di fronte ai fenomeni climatici avversi," ha dichiarato il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania. "Il Governo Meloni mantiene gli impegni e lo fa nel miglior modo possibile, destinando risorse significative per rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare. Questo rappresenta un significativo cambio di passo nella gestione del rischio climatico e nella tutela delle imprese agricole".
I fondi stanziati non solo offriranno un supporto economico immediato, ma rappresentano anche un importante segnale di attenzione al settore agricolo, cardine dell'economia nazionale e locale. Per Maiori, realtà che vanta una forte tradizione agricola nel contesto della Costiera Amalfitana, queste risorse potranno contribuire a preservare l'eccellenza del comparto agroalimentare, aiutando gli imprenditori a riprendersi da un anno difficile.
"Questo grande risultato dimostra ancora una volta la centralità assunta dall'Italia in Europa e l'impegno del Governo Meloni, in particolare del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, per il settore agricolo," ha concluso Vietri. "Un segnale concreto che rafforza la fiducia degli agricoltori e l'intero sistema produttivo del Paese".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10443109
Il Comune di Maiori ha prorogato i termini della procedura aperta per l’affidamento del potenziamento del servizio di informazione e accoglienza turistica presso la struttura comunale denominata "Casa dell’acqua", situata nei giardini pubblici tra via Cristoforo Colombo e via Giovanni Amendola, a ridosso...
Lunedì 24 marzo 2025 il Centro Anziani e Pensionati di Maiori ha organizzato un pellegrinaggio a Pompei che ha coinvolto numerosi iscritti in una giornata all'insegna della spiritualità e della cultura. Due autobus sono partiti da Maiori alle ore 8:00 per raggiungere la città mariana. Il primo gruppo...
Come prendersi cura dei propri risparmi? Come costruire un futuro più sereno, partendo da semplici gesti quotidiani? Giovedì 27 marzo, alle ore 18:00, il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ospiterà un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, promosso dai Forum dei Giovani di Maiori e Minori....
Il Comune di Maiori ha annunciato un’ulteriore proroga della validità dei contrassegni di sosta "Residenti" 2024 fino al 30 aprile 2025. Tale decisione è stata presa a causa della procedura in corso per l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi. La proroga riguarda le seguenti categorie: Residenti;...
Ieri sera, sabato 8 marzo, al porto turistico di Maiori, l'associazione Havana Dance ha celebrato il suo ventesimo anniversario con una serata vivace di balli latino-americani. Fondata dal compianto Tommaso Laiso e un gruppo di amici appassionati, Havana Dance ha segnato significativamente il tessuto...