Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori tra i comuni beneficiari dei fondi del Governo per l’emergenza siccità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 dicembre 2024 15:09:03
Maiori è uno dei comuni della provincia di Salerno che beneficeranno dei fondi stanziati dal Governo Meloni per contrastare gli effetti devastanti della siccità che ha colpito il Sud Italia nel 2024.
Lo ha annunciato il deputato salernitano di Fratelli d'Italia, Imma Vietri, evidenziando il valore strategico di un provvedimento che destina 112,2 milioni di euro alle imprese agricole del Sud e delle Isole.
Questo corposo finanziamento si aggiunge ai 15 milioni di euro già previsti dal Decreto Agricoltura per le aziende siciliane, portando il totale delle risorse a oltre 127 milioni di euro. La misura prevede 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della PAC (Politica Agricola Comune) e 74,8 milioni di cofinanziamento nazionale garantiti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).
Maiori, insieme ad altri 17 comuni della provincia di Salerno, rientra tra i territori destinatari di questi fondi, un aiuto concreto per le imprese agricole locali messe a dura prova dall'emergenza climatica.
"Gli agricoltori non sono più soli e abbandonati di fronte ai fenomeni climatici avversi," ha dichiarato il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania. "Il Governo Meloni mantiene gli impegni e lo fa nel miglior modo possibile, destinando risorse significative per rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare. Questo rappresenta un significativo cambio di passo nella gestione del rischio climatico e nella tutela delle imprese agricole".
I fondi stanziati non solo offriranno un supporto economico immediato, ma rappresentano anche un importante segnale di attenzione al settore agricolo, cardine dell'economia nazionale e locale. Per Maiori, realtà che vanta una forte tradizione agricola nel contesto della Costiera Amalfitana, queste risorse potranno contribuire a preservare l'eccellenza del comparto agroalimentare, aiutando gli imprenditori a riprendersi da un anno difficile.
"Questo grande risultato dimostra ancora una volta la centralità assunta dall'Italia in Europa e l'impegno del Governo Meloni, in particolare del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, per il settore agricolo," ha concluso Vietri. "Un segnale concreto che rafforza la fiducia degli agricoltori e l'intero sistema produttivo del Paese".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10702100
Nel tessuto sociale di Maiori da ormai vent'anni c'è una realtà associativa che porta ritmo e colore nella vita quotidiana dei suoi abitanti: l'Associazione "Havana Dance". Nata dall'entusiasmo del compianto Tommaso Laiso e dalla passione di un gruppo di amici, si è affermata come occasione dove l'amicizia...
Maiori, gioiello della Costiera Amalfitana, sarà protagonista domenica 5 gennaio 2025 della nuova puntata de "Il Borgo dei Borghi", in onda su Rai3 all'interno del celebre programma "Kilimangiaro" condotto da Camila Raznovich. L'appuntamento è fissato per le ore 16.35, quando il pubblico potrà immergersi...
Il Comitato Promotore del Referendum Popolare di Maiori ha deciso di intraprendere un'azione legale contro il Comune di Maiori, presentando un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania. La controversia nasce dalla mancata attivazione delle procedure previste per l'indizione di...
Il Santuario di Maria Santissima Avvocata, uno dei luoghi di culto più suggestivi della Costiera Amalfitana, diventa un luogo cardioprotetto grazie alla donazione di un defibrillatore da parte della Metellia Servizi di Cava de' Tirreni. Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, sovrasta il...
A Maiori sono in corso interventi straordinari per garantire la sicurezza pubblica. In conformità all'Ordinanza Sindacale n. 88, firmata dal Sindaco Antonio Capone il 9 dicembre 2024, è stato disposto l'abbattimento di alcune piante pericolanti situate lungo il Lungomare del centro abitato. L'iniziativa...