Tu sei qui: PoliticaA Maiori un luogo in cui accogliere istanze dei cittadini, Sindaco Capone: «Sarà apartitico» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 febbraio 2020 11:57:03
C'è sempre più una distanza significativa tra le ultime generazioni e la vita politica, alla quale invece i giovani dovrebbero approcciarsi proprio in quanto prossimi artefici del futuro della città. A contribuire, forse, i tanto diffusi Social, che connettono le persone online, ma segnano il distacco dalla società, promuovendo una vera e propria alienazione da ciò che accade nella vita reale. In vista delle prossime amministrative, alle quali si spera parteciperanno anche i neo maggiorenni, Maiori News ha chiesto al Sindaco se ha pensato a qualche iniziativa per avvicinare i giovanissimi alla vita politica.
«È necessario aiutare i ragazzi a ritrovare fiducia nel loro futuro - ha detto Antonio Capone alla giornalista Maria Abate durante l'intervista per la rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - ed educarli alla consapevolezza dell'appartenenza a una Comunità che vuole costruire insieme una prospettiva per il domani».
E poi: «Ritengo fondamentali il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita politica. Per colmare la distanza tra le persone, in particolare i giovani, e la politica occorre creare di nuovo occasioni e luoghi di partecipazione e di confronto».
Proprio per questo, annuncia il Primo Cittadino «abbiamo pensato alla nascita di un luogo di aggregazione e di incontro, dove dare vita a un dialogo e a un confronto aperto con i concittadini, giovani e meno giovani. Sarà uno spazio libero, in cui poter discutere su temi, istanze, iniziative o problematiche del territorio».
Un luogo che il Sindaco definisce "apartitico" e in cui «disegnare insieme, attraverso l'ascolto e lo scambio, le linee guida per il futuro, creare partecipazione e contribuire all'elaborazione di nuove idee e proposte», accogliendo anche eventuali critiche sull'operato dell'Amministrazione uscente.
A breve, sarà annunciato il luogo prescelto e sarà stilato un programma di incontri ai quali sarà invitata tutta la cittadinanza.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103210102
È stata convocata la prossima seduta del Consiglio Comunale di Maiori, che si terrà in sessione ordinaria di prima convocazione martedì 29 aprile 2025 alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Palazzo Mezzacapo. In caso di mancanza del numero legale, l’eventuale seconda convocazione è fissata per...
Il Consiglio comunale di Maiori torna a riunirsi in seduta straordinaria venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nell'aula consiliare di Palazzo Mezzacapo. Tra i punti all'ordine del giorno, spicca un tema caldo: l'approvazione del nuovo regolamento comunale per le consultazioni dei cittadini e i referendum....
Polemiche sul Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori. Il consigliere di opposizione Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale utile, sollevando "gravi criticità" sulla gestione e approvazione...
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...