Tu sei qui: PoliticaA Maiori un luogo in cui accogliere istanze dei cittadini, Sindaco Capone: «Sarà apartitico» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 febbraio 2020 11:57:03
C'è sempre più una distanza significativa tra le ultime generazioni e la vita politica, alla quale invece i giovani dovrebbero approcciarsi proprio in quanto prossimi artefici del futuro della città. A contribuire, forse, i tanto diffusi Social, che connettono le persone online, ma segnano il distacco dalla società, promuovendo una vera e propria alienazione da ciò che accade nella vita reale. In vista delle prossime amministrative, alle quali si spera parteciperanno anche i neo maggiorenni, Maiori News ha chiesto al Sindaco se ha pensato a qualche iniziativa per avvicinare i giovanissimi alla vita politica.
«È necessario aiutare i ragazzi a ritrovare fiducia nel loro futuro - ha detto Antonio Capone alla giornalista Maria Abate durante l'intervista per la rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - ed educarli alla consapevolezza dell'appartenenza a una Comunità che vuole costruire insieme una prospettiva per il domani».
E poi: «Ritengo fondamentali il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita politica. Per colmare la distanza tra le persone, in particolare i giovani, e la politica occorre creare di nuovo occasioni e luoghi di partecipazione e di confronto».
Proprio per questo, annuncia il Primo Cittadino «abbiamo pensato alla nascita di un luogo di aggregazione e di incontro, dove dare vita a un dialogo e a un confronto aperto con i concittadini, giovani e meno giovani. Sarà uno spazio libero, in cui poter discutere su temi, istanze, iniziative o problematiche del territorio».
Un luogo che il Sindaco definisce "apartitico" e in cui «disegnare insieme, attraverso l'ascolto e lo scambio, le linee guida per il futuro, creare partecipazione e contribuire all'elaborazione di nuove idee e proposte», accogliendo anche eventuali critiche sull'operato dell'Amministrazione uscente.
A breve, sarà annunciato il luogo prescelto e sarà stilato un programma di incontri ai quali sarà invitata tutta la cittadinanza.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102811103