Tu sei qui: PoliticaA Maiori un luogo in cui accogliere istanze dei cittadini, Sindaco Capone: «Sarà apartitico» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 febbraio 2020 11:57:03
C'è sempre più una distanza significativa tra le ultime generazioni e la vita politica, alla quale invece i giovani dovrebbero approcciarsi proprio in quanto prossimi artefici del futuro della città. A contribuire, forse, i tanto diffusi Social, che connettono le persone online, ma segnano il distacco dalla società, promuovendo una vera e propria alienazione da ciò che accade nella vita reale. In vista delle prossime amministrative, alle quali si spera parteciperanno anche i neo maggiorenni, Maiori News ha chiesto al Sindaco se ha pensato a qualche iniziativa per avvicinare i giovanissimi alla vita politica.
«È necessario aiutare i ragazzi a ritrovare fiducia nel loro futuro - ha detto Antonio Capone alla giornalista Maria Abate durante l'intervista per la rubrica "Con il Sindaco senza filtri" - ed educarli alla consapevolezza dell'appartenenza a una Comunità che vuole costruire insieme una prospettiva per il domani».
E poi: «Ritengo fondamentali il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita politica. Per colmare la distanza tra le persone, in particolare i giovani, e la politica occorre creare di nuovo occasioni e luoghi di partecipazione e di confronto».
Proprio per questo, annuncia il Primo Cittadino «abbiamo pensato alla nascita di un luogo di aggregazione e di incontro, dove dare vita a un dialogo e a un confronto aperto con i concittadini, giovani e meno giovani. Sarà uno spazio libero, in cui poter discutere su temi, istanze, iniziative o problematiche del territorio».
Un luogo che il Sindaco definisce "apartitico" e in cui «disegnare insieme, attraverso l'ascolto e lo scambio, le linee guida per il futuro, creare partecipazione e contribuire all'elaborazione di nuove idee e proposte», accogliendo anche eventuali critiche sull'operato dell'Amministrazione uscente.
A breve, sarà annunciato il luogo prescelto e sarà stilato un programma di incontri ai quali sarà invitata tutta la cittadinanza.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101910109
Il consigliere comunale Salvatore Della Pace presenta un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori, chiedendo chiarimenti in Consiglio sulla decisione della Giunta di ridurre la frequenza del mercato cittadino, con l'intento - secondo quanto denunciato - di arrivare alla sua completa eliminazione....
Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Vietri sul Mare, Cetara e Maiori si schierano ufficialmente contro il progetto di ampliamento del porto di Salerno. Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 10.30, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si terrà una conferenza stampa congiunta dei tre Comuni costieri per illustrare le criticità...
Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti...