Tu sei qui: PoliticaAnche Sinistra Italiana contro la galleria Maiori-Minori: «Opera inutile e altamente dannosa»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 febbraio 2024 12:04:57
«Esprimiamo forte contrarietà verso il progetto della "galleria miracolosa" che secondo alcuni dovrebbe "salvare" la Costiera Amalfitana».
Così Sinistra Italiana si dichiara contraria alla costruzione del tunnel tra Maiori e Minori, per il quale sono iniziate le indagini geognostiche.
In una nota congiunta, la neosegretaria provinciale Tina Santulli e il coordinatore provinciale del partito Paolo Napolitano definiscono il progetto «fortemente dannosoper gli abitanti di Minori e Maiori (zone ad elevato rischio idrogeologico)» e osservano come sia diventato ormai «la grande distrazione di massa per la Costiera Amalfitana, territorio che ad oggi necessita di interventi di altra natura».
E cioè: «azioni rivolte alla messa in sicurezza del territorio e del suo patrimonio naturale e culturale, partendo dagli istituti scolastici mancanti dei certificati di agibilità, da una gestione sana del turismo stagionale, da un investimento sostanziale nella mobilità che permetta alle centinaia di lavoratori e studenti di spostarsi quotidianamente».
Santulli e Napolitano sottolineano come sia venuto «a mancare il dialogo democratico, che dovrebbe invece essere pratica comune nella pianificazione di investimenti di questo tipo». Sarebbe stato opportuno, per il partito progressista, «coinvolgere gli abitanti e tener conto dell'espressione del volere comune dei cittadini, già espresso con la voce di un comitato con il quale è fondamentale un confronto diretto».
Per Sinistra Italiana «la politica non è nascondere la polvere sotto al tappeto. Dinanzi al dissesto idrogeologico, il sovraffollamento turistico e una mobilità smantellata si pensa di risolvere tutti i problemi con una grande opera non soltanto inutile, ma altamente dannosa per il territorio e il suo ambiente».
«Quando i soldi pubblici non vengono utilizzati per migliorare la vita delle persone, ma per realizzare dei progetti probabilmente lontani dalle ipotesi presentate alla cittadinanza, come ha confermato il presidente della commissione regionale Trasporti e Lavori pubblici, Luca Cascone, allora siamo di fronte a una scelta decisamente scellerata», chiosano i dirigenti locali del partito.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102819100
È stata convocata la prossima seduta del Consiglio Comunale di Maiori, che si terrà in sessione ordinaria di prima convocazione martedì 29 aprile 2025 alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Palazzo Mezzacapo. In caso di mancanza del numero legale, l’eventuale seconda convocazione è fissata per...
Il Consiglio comunale di Maiori torna a riunirsi in seduta straordinaria venerdì 28 marzo alle ore 9.30 nell'aula consiliare di Palazzo Mezzacapo. Tra i punti all'ordine del giorno, spicca un tema caldo: l'approvazione del nuovo regolamento comunale per le consultazioni dei cittadini e i referendum....
Polemiche sul Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori. Il consigliere di opposizione Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale utile, sollevando "gravi criticità" sulla gestione e approvazione...
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...