Tu sei qui: PoliticaEscursioni, cinema e teatro per gli ultimi appuntamenti del Maiori Music Festival
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 settembre 2020 11:07:30
Il 3 settembre il Maiori Music Festival uscirà dal palazzo per trasferirsi al Sentiero dei Limoni, con un tour che avrà inizio alle 18.30, da Piazza Raffaele D'Amato, e accompagnerà i visitatori lungo giardini di limoni e panorami mozzafiato. I partecipanti arrivati alla meta, godranno di uno spettacolo tra musica e teatro, reso ancora più suggestivo dai costumi medievali, i cui protagonisti saranno i musicisti Gloria Falcone, al flauto traverso, e Alberto Ruocco, alla chitarra con la partecipazione dell'associazione artistico-culturale "Atellana". Spaccati di tradizioni e leggende prenderanno vita riportando a una Maiori medievale e a momenti della storia della Città con rielaborazioni a cura di Costantino Amatruda.
Cinemaiori è l'evento che omaggerà Roberto Rossellini, regista e maestro del Neorealismo italiano che scelse Maiori e la Costiera amalfitana come set per 4 dei suoi capolavori: "Paisà" nel 1946, "Il Miracolo" (il secondo episodio del film "L'Amore") nel 1948, "La Macchina Ammazzacattivi" nel 1948 e "Viaggio in Italia" nel 1953. Infatti, il 4 settembre, alle ore 09.30 da Piazza Raffaele D'Amato, una guida accompagnerà i partecipanti in un percorso tra i luoghi scelti dal regista per i suoi film. Sarà possibile passeggiare sui set dei film di Rossellini attraverso un percorso arricchito dalle proiezioni di alcune scene tratte dai film e contestualizzate nei luoghi in VR, e cioè attraverso delle lenti visori di realtà aumentata, che trasporteranno lo spettatore con un viaggio all'indietro per l'appunto sul set del film in questione. Alle ore 20.30, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, proseguirà l'omaggio al grande regista con la partecipazione all'evento serale di Renzo Rossellini, figlio maggiore di Roberto.
Ad arricchire la serata il Fourtones Sax Quartet, formato da giovani talentuosi, che proporranno al pubblico un programma tratto dalle più belle colonne sonore di film. Inoltre per la ricorrenza dei cent'anni dalla nascita di Federico Fellini, il quartetto di sax lo ricorderà con le musiche di Nino Rota, protagonista anch'egli con Anna Magnani nel film "L'amore" del 1948 di Roberto Rossellini. Durante il corso della serata il M° Giuseppe Di Bianco ricorderà padre Enrico Buondonno, compositore, organista e direttore di coro originario del nostro territorio, per il suo contributo alla colonna sonora del film "Francesco, giullare di Dio" del 1950, scritta con Renzo Rossellini, fratello del regista. Infatti i monaci del convento francescano di Maiori furono tra i protagonisti del film in questione.
Lo spettacolo "Operation Avalanche" chiuderà la V edizione del Festival il 6 settembre alle 21 e avrà luogo nei Giardini di Palazzo Mezzacapo. La performance vedrà al centro musica, storia, teatro e danza. Si ricorderà un momento di storia importante per Maiori, lo sbarco delle truppe anglo-americane, preceduto dal lancio di paracadutisti per contrastare le truppe tedesche accampate sul Valico di Chiunzi. Il racconto prenderà vita attraverso la narrazione di soldato americano con testi tratti dalla commedia "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo con la collaborazione dell'associazione "Atellana" e la regia di Costantino Amatruda. I Solisti Brass proporranno un programma che racchiuderà alcune delle più belle e affascinanti musiche americane ispirate agli anni bellici e al dopoguerra. L'organico è composto da Rino Barbarulo e Donino Gaudieri alle trombe; Gioacchino Mansi al trombone; Vincenzo Di Lieto al corno; Matteo Coppola alla tuba; Rosario Barbarulo alle percussioni.
Le coreografie di Trofimena Sarno, le scenografie dell'artista Giuseppe Palermo e la mostra fotografica "Operation Avalanche" sull'operazione militare avvenuta il 9 settembre 1943, arricchiranno l'evento conclusivo della V edizione.
Gli eventi saranno organizzati secondo le disposizioni emesse dal Governo italiano o dalla Regione Campania adottando le misure in materia di spettacolo dal vivo. Inoltre, per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 339 2829691 o 333 8104800 oppure inviando un'e-mail a info@maiorimusicfestival.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100110105
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
Com'è ormai noto, il Consiglio Comunale di Maiori, con la Delibera n. 37 del 26 settembre 2024, ha dichiarato l'irricevibilità delle richieste di referendum abrogativi relative al depuratore consortile e al tunnel Maiori-Minori, avanzate dal Comitato promotore rappresentato dall'avvocato Mario Civale....
In seguito alle dichiarazioni del sindaco di Maiori, Antonio Capone, durante il Consiglio Comunale del 30 ottobre, l'ex sindaco e coordinatore del Comitato referendario Mario Civale ha deciso di rispondere con una lettera aperta, indirizzata direttamente al primo cittadino. Civale esprime il suo disappunto...