Tu sei qui: Politica«Il depuratore serve, ma non attribuite colpe discutibili a Maiori!», sindaco Capone replica a Reale
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 agosto 2021 08:42:28
Con un post su Fb corredato di foto, la lista di maggioranza "Via Nova" aveva affermato, ieri, che «dalla vicina cittadina ad est di Minori» oppure, dopo la correzione, «da est», arrivasse sporcizia a mare e che «la soluzione è la depurazione comprensoriale».
Un'affermazione che ha fatto indispettire, e non poco, molti maioresi, che si sono sentiti attribuire la colpa dell'inquinamento marino da un paese in cui, fino a qualche giorno fa, vigeva il divieto di balneazione.
«Il nemico viene da est, dunque. Dobbiamo ammettere che ci sono dei veri e propri giganti di pensiero in questo ridente borgo, a partire da chi lo dirige. Sarebbe utile, quando vi stancherete di pensare, amici di Minori, in un sussulto di orgoglio, riflettere a come risolvere anche sul vostro territorio il problema dei rifiuti solido-urbani che puntualmente scaricate ad est del vostro territorio, più precisamente in località Demanio di Maiori», hanno commentato i consiglieri di minoranza di "Idea comune", Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.
Non è mancato il commento del gruppo "Maioridinuovo": «La lista del Sindaco Reale oggi ha dato un lustro esempio di semplificazione amministrativa e, come nelle migliori scuole di managerialità, ha analizzato il problema ed indicato la soluzione. In parole povere: il mare porta sporcizia che viene da est ovvero dal lato Maiori, quindi la soluzione non può che essere il Depuratore consortile a Maiori... Elementare... E se un giorno la sporcizia venisse da ovest? Faremmo il Depuratore consortile a Marmorata? Troppo elementare...».
A placare le polemiche e riportare pace tra le due cittadine ha voluto provarci il sindaco di Maiori, Antonio Capone, in un lungo messaggio in cui premette che «la nostra amata Costiera non può superare i problemi che l'affliggono da decenni se non ci liberiamo tutti dalle catene del campanilismo. I tempi in cui ci si poteva illudere che "la cura del proprio orticello" era sufficiente per dare una parvenza di governo nei propri paesini sono abbondantemente finiti».
«Che il realizzando impianto consortile di Maiori [...] possa rappresentare una valida soluzione per il problema dell'inquinamento del nostro mare non v'è dubbio alcuno. Come condivido l'invito a non alimentare un clima da caccia alle streghe: questo a partire da noi sindaci», ha dichiarato, commentando le dichiarazioni del collega Andrea Reale.
Ma ha puntualizzato: «Noi per primi non dobbiamo contribuire ad alimentarlo spingendoci a dare discutibili interpretazioni sulla provenienza o sulla conformazione di materiali trasportati dalle correnti marine pur di attribuire arbitrariamente ad altri colpe non attribuibili. È importante in questa fase non rincorrere le polemiche di chi, anteponendo la propria visibilità al danno d'immagine che può arrecare alla propria comunità, finisce solo per gettare fango».
Un velato rimprovero al Sindaco di Minori, al quale il Primo Cittadino di Maiori ha voluto ricordare che è bene collaborare a progetti comuni, ma dev'esserci altrettanto rispetto reciproco.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108217105
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
Com'è ormai noto, il Consiglio Comunale di Maiori, con la Delibera n. 37 del 26 settembre 2024, ha dichiarato l'irricevibilità delle richieste di referendum abrogativi relative al depuratore consortile e al tunnel Maiori-Minori, avanzate dal Comitato promotore rappresentato dall'avvocato Mario Civale....
In seguito alle dichiarazioni del sindaco di Maiori, Antonio Capone, durante il Consiglio Comunale del 30 ottobre, l'ex sindaco e coordinatore del Comitato referendario Mario Civale ha deciso di rispondere con una lettera aperta, indirizzata direttamente al primo cittadino. Civale esprime il suo disappunto...