Tu sei qui: PoliticaMaiori, Comune rifiuta richiesta del guardiano di tenere cimitero aperto fino a mezzanotte. Ci riprova "Idea Comune"...
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 luglio 2022 14:45:56
Aveva chiesto, per iscritto, al Comune di Maiori che il 25 agosto il cimitero potesse essere tenuto aperto oltre l'orario ufficiale, dalle 17 alla mezzanotte, a proprie spese, «per svolgere una serata dedicata alla visita dei cari defunti in un clima di serenità e di silenzio».
Ma la richiesta è stata rigettata. Ad annunciarlo è stato il gruppo di minoranza in cui Enrico Ferrara si era candidato, "Idea Comune": «La richiesta non è stata accolta perché l'evento ha "un valore politico". Il diniego all'interessato è stato comunicato verbalmente».
Per questo i consiglieri chiedono «che sia il comune ad organizzare, in uno dei giorni di agosto, l'apertura serale del cimitero fino a mezzanotte». Ad agosto perché in quel mese «tornano i maioresi che hanno lasciato per necessità o per scelta il loro paese natio: ricordarsi, accanto ai defunti e sotto le stelle, del tempo che scorre è un dono che rende tutti più leggeri».
«Quella sera, oltre alle tombe dei nostri familiari, nella mistica atmosfera, potremo visitare anche dove riposano i cittadini che ci hanno lasciato e che, a seguito del Covid-19, non abbiamo potuto nemmeno accompagnare lungo le strade del paese. Poi andremo, tutti noi, giù all'ossario, luogo che racconta alla nostra memoria come la morte e la povertà siano rappresentate da cento e cento teschi, allineati sul nudo pavimento, e al lato da cumuli di ossa. Non hanno nome. Sono volti e storie anonimi. Eppure da sempre, qui a Maiori, mani generose accendono i lumini. La presenza tua, Sindaco, con la fascia tricolore, rappresenterà veramente l'unità del paese. Quando parla l'anima dell'uomo, in genere la politica si fa da parte», scrivono Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101533107