Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Angeli custodi

Date rapide

Oggi: 2 ottobre

Ieri: 1 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaMaiori, Comune rifiuta richiesta del guardiano di tenere cimitero aperto fino a mezzanotte. Ci riprova "Idea Comune"...

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Maiori, costiera amalfitana, cimitero, apertura, mezzanotte

Maiori, Comune rifiuta richiesta del guardiano di tenere cimitero aperto fino a mezzanotte. Ci riprova "Idea Comune"...

Aveva chiesto al Comune di Maiori che il 25 agosto il cimitero potesse essere tenuto aperto oltre l'orario ufficiale, dalle 17 alla mezzanotte «per svolgere una serata dedicata alla visita dei cari defunti in un clima di serenità e di silenzio». Ma la richiesta è stata rigettata.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 luglio 2022 14:45:56

Aveva chiesto, per iscritto, al Comune di Maiori che il 25 agosto il cimitero potesse essere tenuto aperto oltre l'orario ufficiale, dalle 17 alla mezzanotte, a proprie spese, «per svolgere una serata dedicata alla visita dei cari defunti in un clima di serenità e di silenzio».

Ma la richiesta è stata rigettata. Ad annunciarlo è stato il gruppo di minoranza in cui Enrico Ferrara si era candidato, "Idea Comune": «La richiesta non è stata accolta perché l'evento ha "un valore politico". Il diniego all'interessato è stato comunicato verbalmente».

Per questo i consiglieri chiedono «che sia il comune ad organizzare, in uno dei giorni di agosto, l'apertura serale del cimitero fino a mezzanotte». Ad agosto perché in quel mese «tornano i maioresi che hanno lasciato per necessità o per scelta il loro paese natio: ricordarsi, accanto ai defunti e sotto le stelle, del tempo che scorre è un dono che rende tutti più leggeri».

«Quella sera, oltre alle tombe dei nostri familiari, nella mistica atmosfera, potremo visitare anche dove riposano i cittadini che ci hanno lasciato e che, a seguito del Covid-19, non abbiamo potuto nemmeno accompagnare lungo le strade del paese. Poi andremo, tutti noi, giù all'ossario, luogo che racconta alla nostra memoria come la morte e la povertà siano rappresentate da cento e cento teschi, allineati sul nudo pavimento, e al lato da cumuli di ossa. Non hanno nome. Sono volti e storie anonimi. Eppure da sempre, qui a Maiori, mani generose accendono i lumini. La presenza tua, Sindaco, con la fascia tricolore, rappresenterà veramente l'unità del paese. Quando parla l'anima dell'uomo, in genere la politica si fa da parte», scrivono Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.

 

Leggi anche:

Una serata di apertura straordinaria per visitare i propri cari al cimitero: la richiesta di Enrico Ferrara al Comune

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101533107