Tu sei qui: PoliticaMaiori "in deficit" per un equivoco, "Idea Comune" sbotta: «Se non fosse stato per noi, non ve ne sareste nemmeno accorti!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 febbraio 2022 16:59:10
Com'è ormai noto, Maiori era stata inserita nell'«Elenco degli enti deficitari e dissestati tenuti alla presentazione certificazione copertura servizi esercizio finanziario 2020». Ma poi, il sindaco, Antonio Capone, aveva chiarito che «Maiori non doveva essere nell'elenco dei Comuni deficitari», e che c'era stato un «equivoco dovuto alla mancata trasmissione di un documento».
A ritornare sull'argomento è il gruppo consiliare di minoranza "Idea Comune", che dichiara: «Apprendiamo da un comunicato del Sindaco che avremmo tentato di fare del "sensazionalismo" nel pubblicare sul nostro profilo social una legittima informazione riguardo ad alcuni documenti pubblicati dal Ministero degli interni - direzione centrale enti locali».
«Leggendo quanto scritto, si insinua in noi - scrivono i consiglieri Della Pace e Cestaro - una riflessione, da una parte assai preoccupante, dall'altra invece che ci gratifica, seppur parzialmente, del lavoro che svolgiamo come opposizione. La parte preoccupante è la seguente: Tonino caro, ma se non avessimo pubblicato il nostro comunicato, tu e la tua squadra vi sareste resi conto del fatto che il comune risultava iscritto nell'elenco dei comuni deficitari e in dissesto finanziario? Perché dalla vostra risposta, a noi e non solo a noi, è sembrato proprio che cadevate dalle nuvole».
E proseguono: «Leggendo i documenti, visto che i prefetti dovevano comunicare ai comuni la situazione emersa dall'analisi del ministero, riteniamo ragionevole pensare che non avevate nemmeno letto la missiva inviatavi dal prefetto. D'altronde che vuoi farci, non è la prima volta che dimenticate di fare qualcosa: una volta non viene inviato un file, un'altra volta viene consegnata ad altri enti una documentazione incompleta o erronea, un'altra volta ancora vi rendete conto a distanza di tempo che c'erano errori negli atti. Vi dovremmo soprannominare "quelli del mero errore"».
«Ti rendi conto delle assurdità che scrivi e vorresti propinare alla cittadinanza? Quando, poi, parli di precedenti amministrazioni, dovresti ricordarti che sei protagonista della vita politica e amministrativa della nostra cittadina da tanto tempo. Non dare la colpa ad altri, non fare la vittima ogniqualvolta che qualcuno ti fa notare un errore».
«La parte, ribadiamo assai parziale, che ci gratifica è che sappiamo di essere nel vero e di essere onesti verso i nostri concittadini. Siamo certi di avere molti difetti, ma di una cosa siamo sicuri: non siamo minimamente disposti ad essere considerati come persone che dicono falsità. Se è così che pensate significa che dalla politica vi allontanate per difendere solo i vostri miseri interessi. Maiori e i maioresi hanno capito. Tu continua pure con la tua maggioranza ad essere sleale politicamente, riempiti pure la bocca col tuo sterile clientelismo», chiosa il gruppo Idea Comune.
Leggi anche:
Maiori è in deficit finanziario, minoranze chiedono chiarimenti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103111101
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
Com'è ormai noto, il Consiglio Comunale di Maiori, con la Delibera n. 37 del 26 settembre 2024, ha dichiarato l'irricevibilità delle richieste di referendum abrogativi relative al depuratore consortile e al tunnel Maiori-Minori, avanzate dal Comitato promotore rappresentato dall'avvocato Mario Civale....
In seguito alle dichiarazioni del sindaco di Maiori, Antonio Capone, durante il Consiglio Comunale del 30 ottobre, l'ex sindaco e coordinatore del Comitato referendario Mario Civale ha deciso di rispondere con una lettera aperta, indirizzata direttamente al primo cittadino. Civale esprime il suo disappunto...