Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Massimo martire

Date rapide

Oggi: 28 settembre

Ieri: 27 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaNuovo regolamento Referendum, Elvira D’Amato (Maiori di nuovo): «Abbiamo scelto la politica delle scelte, non della protesta sterile»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Approvata la nuova regolamentazione a Maiori

Nuovo regolamento Referendum, Elvira D’Amato (Maiori di nuovo): «Abbiamo scelto la politica delle scelte, non della protesta sterile»

Il Consiglio comunale di Maiori approva il nuovo regolamento sui referendum. Il gruppo “Maiori di nuovo” rivendica il risultato del lavoro svolto nel gruppo tecnico-politico: “Una conquista di civiltà, ottenuta anche grazie al contributo delle opposizioni”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 16:26:45

Maiori - Il Consiglio comunale del 23 giugno ha approvato la nuova regolamentazione sui referendum comunali, introducendo una disciplina chiara e strutturata che ora consente l'indizione non solo di consultazioni popolari a carattere consultivo, ma anche referendum propositivi e abrogativi.

Un passaggio su cui interviene la consigliera comunale di minoranza Elvira D'Amato, capogruppo di Maiori di nuovo, formazione civica di opposizione che ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro incaricato di redigere il nuovo testo.

«Il senso del nostro voto favorevole alle delibere - dichiara D'Amato - che comunque sarebbero state approvate dalla maggioranza, è una scelta politica e logica. La regolamentazione dell'istituto del referendum comunale non sarebbe stata obbligatoria, e averla è una conquista».

L'esponente di opposizione rivendica il ruolo costruttivo svolto nel gruppo di lavoro, dove Maiori di nuovo era delegata a rappresentare tutte le minoranze consiliari: «Il nostro impegno è stato orientato ad ottenere modifiche, integrazioni e correzioni ai testi proposti dalla maggioranza. La quasi totalità delle richieste avanzate è stata recepita dall'Amministrazione. Questo è un risultato di metodo e di merito».

A sottolineare la trasparenza del percorso anche un passaggio sul confronto costante tra forze politiche: «L'esito di tutti i lavori - spiega D'Amato - è stato formalmente sempre condiviso con tutti i gruppi di opposizione. Abbiamo scelto la politica delle scelte, in coerenza e chiarezza».

Nel nuovo regolamento, i referendum diventano dunque uno strumento effettivo di partecipazione democratica, e non più solo simbolico. Un elemento che il gruppo Maiori di nuovo considera determinante per restituire voce e protagonismo ai cittadini.

«Ora - conclude la consigliera - il Paese può fare altrettanto».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10856104