Tu sei qui: PoliticaSanità in Costa d’Amalfi, “Idea Comune” resta sui propri passi: «Castiglione va tutelata, ma passaggio all’ASL non cambia nulla»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 19 novembre 2020 10:43:22
Dopo i dissensi espressi, non solo da parte degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini che hanno sostenuto la lista "Idea Comune" di Maiori alla scorsa tornata elettorale, il gruppo di minoranza torna a parlare del passaggio del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi all’ASL Salerno, provvedimento di Giunta Regionale che in precedenza aveva definito «giusto e coerente».
«In merito alla struttura sanitaria di Castiglione nessuno ha mai detto che si debba chiudere, anzi, va tutelata», scrivono i consiglieri di minoranza, secondo cui al P.O. "Italia Giordano" di Ravello non sarebbe stato perpetrato «nessuno scippo».
Questa affermazione, in risposta al Comitato Pro Sanità, che aveva denunciato: «Si prendono l'unico cardiologo e l'unico rianimatore per turno dal nostro Ospedale!».
Ma, secondo il gruppo politico non cambierebbe assolutamente nulla: «Non c'è stravolgimento se la struttura, in questa fase d'emergenza, naturalmente segue l'ASL di competenza, con riferimento all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, anzi apprezziamo che al Ruggi di Salerno si organizzi in maniera efficace l'assistenza ai pazienti Covid-19, che abbraccia l'intera aria del salernitano, e quindi anche la Costiera Amalfitana. Ed ecco perché nella delibera regionale non c'è nessuno accenno alla soppressione dei servizi attualmente operativi a Castiglione. Cosa cambia, allora? Il personale medico e paramedico, attualmente distaccato a Castiglione, ma già in servizio al Ruggi, per dare risposte pronte ai bisogni immediati, tornerà ad operare nella struttura potenziata di Salerno».
Ed ecco che arriva la provocazione, che ricalca quella dello scorso intervento («Vogliamo veramente combattere il Covid-19 o vogliamo semplicemente rappresentare e difendere piccoli privilegi?»): «Una riflessione allora bisogna farla: ma alla Costiera Amalfitana, ai suoi abitanti, interessano i servizi erogati o i nomi dei sanitari impegnati?».
«Appare quindi puerile ricevere critiche così manifestamente infondate. Ma noi della lista Idea Comune non riusciamo a portare rancore o risentimenti verso le persone che pensano in maniera diversa da noi. Anzi, se c'è buona fede, basta alla fine una stretta di mano. Proviamo però nei confronti di chi vuole dimostrare una superiorità (che si concede da solo) semplicemente indifferenza. Resta un sorriso amaro quando poi girano come trottole senza trovare mai un momento di pace», chiosa il gruppo di minoranza.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100512104
"Femminicidio non è più soltanto la parola usata per indicare la morte violenta di una donna, ma diventa, grazie al Governo Meloni, anche 'una autonoma fattispecie penale', ovvero un reato specifico punito con il massimo della pena: l'ergastolo. Dopo l'aumento del Reddito di Libertà e l'introduzione...
"Dopo mesi di immobilismo e di paralisi amministrativa, finalmente Franco Alfieri si è dimesso da Sindaco di Capaccio Paestum e da Presidente della Provincia di Salerno. Un atto che sarebbe dovuto arrivare immediatamente, senza aspettare tanti mesi che hanno solo aggravato la crisi istituzionale del...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
Com'è ormai noto, il Consiglio Comunale di Maiori, con la Delibera n. 37 del 26 settembre 2024, ha dichiarato l'irricevibilità delle richieste di referendum abrogativi relative al depuratore consortile e al tunnel Maiori-Minori, avanzate dal Comitato promotore rappresentato dall'avvocato Mario Civale....
In seguito alle dichiarazioni del sindaco di Maiori, Antonio Capone, durante il Consiglio Comunale del 30 ottobre, l'ex sindaco e coordinatore del Comitato referendario Mario Civale ha deciso di rispondere con una lettera aperta, indirizzata direttamente al primo cittadino. Civale esprime il suo disappunto...