Tu sei qui: PoliticaSanità in Costa d'Amalfi, opposizioni consiliari ai Sindaci: «Serve tavolo di lavoro con istituzioni per fronteggiare disagi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 novembre 2022 08:27:40
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, il coordinamento dei gruppi consiliari di opposizione della Costa d'Amalfi lancia l'appello alla Conferenza dei Sindaci per istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie con l'obbiettivo di fronteggiare la crisi sanitaria nella Divina e tutelare i diritti dei cittadini.
Di seguito la nota integrale:
La crisi sanitaria in atto, aggravata dall'attuale contingenza post pandemia ed economica, ha evidenziato un'emergenza particolarmente preoccupante, sia in virtù della conformazione territoriale della Costa d'Amalfi rispetto alla raggiungibilità delle strutture sanitarie ospedaliere, che della vocazione turistica di alto livello anche internazionale.
L'organizzazione ed i tempi di attesa per le prestazioni del sistema sanitario nazionale, l'insufficienza strutturale dei presidi sanitari e delle risorse umane di pronto soccorso ed altre carenze cronicizzate soprattutto riguardo al sostegno delle politiche sociali pongono seri interrogativi sulla permanenza dei livelli essenziali di assistenza sul nostro territorio.
La complessità delle tematiche in argomento impone necessariamente un approccio condiviso tra le Amministrazioni di tutta la Costa finalizzato a scongiurare ulteriori allarmanti carenze e ad attuare con urgenza una pianificazione di interventi integrati.
In merito a tali emergenze, si rivolge a codesta Conferenza dei Sindaci la richiesta di un preliminare incontro tra i Sindaci e le rappresentanze delle minoranze consiliari firmatarie volto ad istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie per l'attivazione di politiche e strategie d'intervento comuni.
Le opposizioni firmatarie chiedono altresì a tutte le rispettive Amministrazioni comunali di unire le forze della politica per rimodulare incisivamente gli interventi e la struttura del Piano di zona e non disperdere le opportunità offerte dal PNRR , nonché di concertare interventi integrati nelle rispettive previsioni di spesa ad hoc per sopperire alla mancanza di presidi sanitari sul territorio.
Coordinamento gruppi consiliari di opposizione
MAIORI #maioridinuovo
TRAMONTI Siamo Tramonti
MINORI Minori unita
SCALA Progetto Scala
FURORE Furore nelle tue mani
POSITANO Su Per Positano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107911104
Il consigliere comunale Salvatore Della Pace presenta un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori, chiedendo chiarimenti in Consiglio sulla decisione della Giunta di ridurre la frequenza del mercato cittadino, con l'intento - secondo quanto denunciato - di arrivare alla sua completa eliminazione....
Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Vietri sul Mare, Cetara e Maiori si schierano ufficialmente contro il progetto di ampliamento del porto di Salerno. Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 10.30, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si terrà una conferenza stampa congiunta dei tre Comuni costieri per illustrare le criticità...
Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti...