Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaTurismo. L’assessore regionale Felice Casucci a Maiori, Capone: «Tra i problemi atavici l'erosione costiera»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Maiori, Casucci, Costiera amalfitana, assessore, problemi, viabilità

Turismo. L’assessore regionale Felice Casucci a Maiori, Capone: «Tra i problemi atavici l'erosione costiera»

L'assessore regionale al turismo Felice Casucci è tornato in Costiera per raccogliere le istanze del territorio. Ad accoglierlo la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori.

Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 febbraio 2021 16:47:17

L'assessore regionale al turismo Felice Casucci è tornato in Costiera per raccogliere le istanze del territorio. Ad accoglierlo la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori.

L'introduzione è stata affidata al Sindaco della Città ospitante, Antonio Capone, che ha esordito con una dichiarazione esplicita: «Sul tavolo dell'assessore dovranno essere portati quelle che sono le problematiche ataviche anche in vista delle risorse del Recovery Fund, che vorremmo instradare anche in Costiera Amalfitana».

Uno dei problemi mai irrisolti della Divina, ha spiegato Capone, è la viabilità: «Stiamo lavorando a una Ztl territoriale, ma possiamo pensare anche a un potenziamento delle vie del mare, a vettori verticali, a un rinnovo del parco macchine per quanto riguarda il trasporto su gomma».

«Poi c'è il dissesto idrogeologico, che coinvolge tutta la Costiera e dev'essere sviscerato. Non ci sono solo le frane che interrompono le strade, ma anche l'abbandono dei terrazzamenti o l'erosione degli arenili», ha detto.

«Infine, la sanità: noi stiamo potenziando il nostro presidio di Castiglione, non solo per i residenti ma anche per i turisti, che dovranno venire in Costiera con la tranquillità di essere in un posto eccellente per le bellezze, per l'accoglienza e per la capacità di affrontare le emergenze», ha dichiarato.

«E poi vorrei parlare della tutela dell'ambiente. Con il problema della depurazione delle acque. L'impegno della Regione Campania c'è stato (ad Amalfi ndr) e anche a Maiori è previsto un depuratore consortile che sta avendo un po' di problemi con l'opinione pubblica, che non ha capito bene la tutela dell'ambiente», ha dichiarato.

Un altro tema introdotto da Capone è quello della tutela del patrimonio artistico culturale, «che merita di essere promosso e manutenuto: le cappelle rupestri in tutte le città costiere, la Badia dell'Olearia, il Convento di San Domenico».

«Il comparto della promozione deve ripartire, in sicurezza. Stiamo pensando a un progetto, "La Divina Sotto le Stelle", che mette in rete tutte le nostre bellezze e che puntiamo a far trasmettere sulle reti come la Rai o Sky. I contenuti li abbiamo, dobbiamo solo realizzarli», ha chiosato.

Prima di salutare Casucci, gli ha poi dato in omaggio una Carnival Caddy, una delle scatole di Carnevale che stanno portando un po' di gioia ai bambini in questi giorni.

Leggi anche:

Sindaci della Costa d'Amalfi in riunione con l'assessore regionale Casucci per una nuova strategia di turismo

L'assessore regionale a turismo Felice Casucci a Positano per confrontarsi con il territorio /Foto Gallery

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108912108

Politica
«Giù le mani dal mercato»: Della Pace presenta un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori

Il consigliere comunale Salvatore Della Pace presenta un'interrogazione urgente al Sindaco di Maiori, chiedendo chiarimenti in Consiglio sulla decisione della Giunta di ridurre la frequenza del mercato cittadino, con l'intento - secondo quanto denunciato - di arrivare alla sua completa eliminazione....

Maiori, Salvatore Proto nominato responsabile del Dipartimento Eccellenze Italiane di Fratelli d’Italia Salerno

Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...

Maiori, Della Pace chiede al Sindaco di creare un cimitero per animali in località Lanario

A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...

Vietri, Cetara e Maiori contro l'allargamento del porto di Salerno: «Rischio per la costa patrimonio Unesco»

Vietri sul Mare, Cetara e Maiori si schierano ufficialmente contro il progetto di ampliamento del porto di Salerno. Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 10.30, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si terrà una conferenza stampa congiunta dei tre Comuni costieri per illustrare le criticità...

Spiagge libere, interrogazione del gruppo #maioridinuovo: «Accesso compromesso e disagi per i disabili»

Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti...