Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: PoliticaUna nuova scuola per Maiori: progetto plesso via De Jusola inserito nel piano triennale delle opere pubbliche

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Politica

Maiori, costiera amalfitana, scuola

Una nuova scuola per Maiori: progetto plesso via De Jusola inserito nel piano triennale delle opere pubbliche

Maiori avrà una nuova scuola. Lo scorso giovedì 7 novembre in Consiglio Comunale è stato discusso l’argomento scuola al punto 3 nell’Ordine del giorno, denominato “Programma triennale oo.pp 2019/2021 - Modifica e integrazione”

Inserito da (Maria Abate), sabato 9 novembre 2019 10:47:37

Maiori avrà una nuova scuola. Lo scorso giovedì 7 novembre in Consiglio Comunale è stato discusso l'argomento scuola al punto 3 nell'Ordine del giorno, denominato "Programma triennale oo.pp 2019/2021 - Modifica e integrazione".

Dopo il fallimento del progetto che prevedeva la demolizione e ricostruzione del complesso scolastico di Via de Jusola con apporto di capitali privati e box auto interrati, con deliberazione di giunta regionale numero 102 del 19.03.2019, la Regione Campania aveva approvato il progetto di recuperare il 65% circa della vecchia scuola elementare per l'edificazione di un moderno complesso.

Giovedì il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche per poter dare inizio all'iter. Prevede l'abbattimento soltanto del palazzo in cui ora risiede la Croce Rossa, che sarà ricostruito e ospiterà le scuole elementari e medie, mentre gli ambienti adibiti a mensa, palestra e scuola materna non saranno abbattuti totalmente, ma adeguati sismicamente. Al centro sarà innalzata una "Torre Scola" che ospiterà ambienti per mostre ed eventi e prevedrà alcuni posti auto per fruitori e ospiti della scuola, in linea con l'asse tematico del POC 2014-2020, linea strategica "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura".

I lavori richiederanno un investimento di 4.700.000 euro, una cifra superiore al finanziamento di 4 milioni e 650 mila euro che il Comune di Maiori ha ottenuto di recente dalla Regione Campania. Per questo, i dubbi delle opposizioni hanno già iniziato a smuovere l'opinione pubblica. Quando, lo scorso luglio, fu presentato il progetto, si pensò di destinare 3.500.000 euro per il progetto della scuola e i restanti 1.150.000 euro per l'efficientamento energetico di Palazzo Stella Maris. Dall'incontro di giovedì è emerso non solo un investimento maggiore rispetto ai fondi messi a disposizione dalla Regione, ma non si è parlato dello Stella Maris, fa notare Nicola Mammato, ex presidente del comitato ormai sciolto "No box auto sotto l'edificio scolastico di Via De Jusola".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100523100