Tu sei qui: PoliticaVietri, Cetara e Maiori contro l'allargamento del porto di Salerno: «Rischio per la costa patrimonio Unesco»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 18:57:56
Vietri sul Mare, Cetara e Maiori si schierano ufficialmente contro il progetto di ampliamento del porto di Salerno. Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 10.30, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si terrà una conferenza stampa congiunta dei tre Comuni costieri per illustrare le criticità ambientali e paesaggistiche legate al nuovo masterplan dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Il piano, che punta a ridefinire l'assetto del porto da qui al 2030, prevede l'allargamento del molo di Ponente — con conseguente scomparsa della spiaggia adiacente — e l'allungamento del molo Manfredi. Secondo le tre amministrazioni comunali, queste modifiche potrebbero avere un impatto negativo sull'ambiente, sul paesaggio e sull'economia turistica della Costiera Amalfitana, riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Alla conferenza parteciperanno i sindaci Giovanni De Simone (Vietri sul Mare), Fortunato Della Monica (Cetara) e Antonio Capone (Maiori), insieme a Rosa Carafa, presidente di Italia Nostra Salerno, e Alessandra De Sio, responsabile di Legambiente Salerno.
L'incontro sarà l'occasione per esprimere pubblicamente la posizione dei Comuni interessati e per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sul futuro del litorale salernitano e del patrimonio paesaggistico della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10076103