Tu sei qui: SportAll'Istituto Comprensivo di Maiori la premiazione del progetto “Remare a Scuola”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 16 maggio 2025 09:43:17

Si è svolta presso la palestra dell'Istituto "Rossellini" la cerimonia di premiazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Maiori che hanno partecipato al progetto "Remare a Scuola", promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio con la supervisione della ASD Canottieri Partenio di Maiori.
Alla presenza della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Annamaria Ferrigno, e del corpo docente, gli studenti sono stati premiati per il loro impegno in un percorso educativo e sportivo che ha unito teoria, esercitazione pratica e competizione.
Dopo alcuni mesi di allenamento sui simulatori di voga (remoergometri), i giovani alunni e alunne si sono cimentati in una gara sulla distanza di un minuto, dimostrando entusiasmo, tenacia e spirito sportivo.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie al canottaggio, uno sport che racchiude in sé valori fondamentali come la disciplina, il rispetto per l'ambiente e per gli altri, la resilienza e la sana competizione.
«Grazie al Dirigente Scolastico Annamaria Ferrigno e al prof. Mauro Sacco di Scienze Motorie per la disponibilità concessa - ha commentato il prof. Noio -. Il nostro obiettivo è la promozione della cultura della pratica sportiva per contrastare, prevenire e ridurre la sedentarietà, l'obesità, i fattori di rischio per la salute, ma anche per affrontare l'isolamento e il disagio sociale».
Un'iniziativa che conferma l'importanza della collaborazione tra scuola e mondo sportivo, offrendo ai più giovani occasioni concrete per crescere, imparare e mettersi alla prova, dentro e fuori l'ambiente scolastico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 104012106
C'è anche un pezzo di Maiori nella finale mondiale di canottaggio che si disputerà oggi, domenica 10 agosto 2025, a Trakai, in Lituania. Ai Mondiali Under 19, nella terza giornata di gare, l'Italia ha conquistato l'accesso alla finale del doppio maschile grazie alla determinazione e alla forza di Eduardo...
Martedì 5 agosto 2025, nell'ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, a Maiori si è disputata la 67ª edizione del Gran Premio del Quadro, una delle gare podistiche su strada più longeve e sentite della Costiera Amalfitana. Il circuito urbano di 2,9 km, suddiviso in 4 giri, ha...
Ritorna anche quest'anno, nel contesto dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare nella solennità dell'Assunta, uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana: la Corsa del Quadro, che si disputerà il prossimo lunedì 5 agosto nel centro cittadino di Maiori. La manifestazione,...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...
È atteso per martedì 8 luglio, alle ore 20.00 presso il porto turistico di Maiori, lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels. Protagoniste della serata saranno le ginnaste dai 3 ai 18 anni, provenienti dalle sedi di Maiori, Tramonti, Cetara e Amalfi, pronte a esibirsi in uno spettacolo ricco...