Tu sei qui: SportAvvicinare giovani al tennis: l'Istituto Rossellini di Maiori e Minori aderisce al progetto “Racchette in classe”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 aprile 2022 17:18:34
Nato da un'iniziativa della Federazione nazionale italiana tennis, il progetto "Racchette in classe" ha lo scopo di avvicinare sin dai primi anni d'età, ragazze e ragazzi allo sport che in Costiera vede tra i suoi protagonisti più attivi Igino Amatino, minorese che da anni promuove questa disciplina e che ora porta attivamente il progetto nelle scuole e all'interno delle classi.
E' l'istituto comprensivo Roberto Rossellini guidato dalla Preside Prof.ssa Anna Maria Ferrigno a prendere parte all'iniziativa, avviando il progetto curriculare dallo scorso 28 marzo per le classi I, II e III della scuola primaria di Minori e Maiori.
"Un progetto vincente dove le scuole tennis adottano un Istituto scolastico e gli alunni imparano nozioni importanti avvicinandosi così agli sport di racchetta, insieme a giochi per lo sviluppo delle capacità coordinative", così Igino Amatino, laureato in scienze motorie e insegnante Fit, dirigente federale, organizzatore di tornei open e campionati a squadre giovanili e over 35.
Un progetto educativo e formativo volto ad avvicinare ragazze e ragazzi ad uno degli sport più amati e che vede anche in Italia crescere giovani tennisti capaci di emozionare il pubblico come Errani, Pennetta, Schiavone, Giorgi, Fognini, Berrettini e Sinner oggi, Pietrangeli e Panatta ieri.
E chissà che non possano nascere nuove campionesse e nuovi campioni della racchetta in costiera amalfitana, domani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10948100
Ultima gara del 2022 per la Canottieri Partenio di Maiori. Allo Stadio del Remo, in località Lago Patria, l'atleta Leonardo Ferrazzano, amalfitano doc, alla sua prima esperienza nella specialità del singolo riservata alla categoria cadetti si è classificato al 5° posto. Il giovane atleta, allenato da...
Anche Maiori ha preso parte all'edizione 2022 dei Campionati Italiani di Indoor Rowing organizzati dalla Federazione Italiana Canottaggio con la collaborazione della C2 Team Italy, nonché ultima manifestazione nazionale dell'anno. La formula dell'evento è stata studiata per garantire la massima partecipazione...
C'è anche un pizzico di Costiera Amalfitana ai Campionati Regionali Under 14 di Portici. Stiamo parlando di Karol Rispoli che ha conquistato l'argento tra le giovanissime nella gara della specialità del fioretto. La giovane del Club Scherma Salerno vive a Cava de' Tirreni, ma è originaria della Divina,...
Sabato 5 e domenica 6 novembre a Torino sono scesi in campo più di mille atleti, provenienti da tutto il mondo remiero, per la SilverSkiff Endurance Regatta, la gara di resistenza tra le più famose al mondo. Il 5 novembre a Torino si è tenuta la KinderSkiff, con gli atleti Allievi B1 e B2 sulla distanza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.