Ultimo aggiornamento 18 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: SportBeach Sprint, la Canottieri Partenio brilla ai Tricolori di Barletta

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Sport

Canottaggio, soddisfazioni per il team di Maiori nonostante le difficoltà logistiche

Beach Sprint, la Canottieri Partenio brilla ai Tricolori di Barletta

La società costiera conquista un argento e un bronzo ai Campionati Italiani di beach sprint, affrontando un percorso tecnico e onde impegnative. Il presidente Francesco Noio: «Continuiamo a credere nel progetto, ma servono spazi sicuri per allenare i nostri giovani».

Inserito da (Admin), domenica 14 settembre 2025 15:20:19

Barletta, Litoranea di Ponente: sulle acque dedicate a Pietro Mennea si è svolta, dal 12 al 14 settembre, l'edizione 2025 dei Campionati Italiani di beach sprint, prima rassegna nazionale dopo l'inserimento della specialità nel programma olimpico di Los Angeles 2028. Ben 55 società da tutta Italia, oltre 600 atleti e 270 equipaggi hanno dato vita a tre giornate di gare spettacolari su un percorso insidioso, con giri di boa, corsa in partenza e all'arrivo.

La Canottieri Partenio ha difeso i colori della Costiera Amalfitana con risultati di rilievo:

  • Angelo Ingenito, settimo nel singolo;

  • Lisa Francese, nona nel singolo e nel doppio con Veronica Guida;

  • Oriella Barone e Federica Amodio, terze nel doppio femminile;

  • Ingenito e Amodio, splendidi secondi nel doppio misto, medaglia d'argento dietro a un equipaggio nazionale.

Un bilancio positivo, impreziosito dalla presenza di numerosi campioni olimpici che hanno colto l'occasione per prepararsi alla nuova disciplina a cinque cerchi.

Nonostante le soddisfazioni, resta l'amarezza per le difficoltà che gli atleti costieri continuano a vivere: «Siamo orgogliosi di questi risultati - ha dichiarato il professor Francesco Noio, presidente della Partenio - perché arrivano dopo mesi complicati, con onde impegnative in gara e la costante impossibilità di allenarci come vorremmo a causa del sequestro dell'arenile. Continuiamo a credere nel progetto in Costiera Amalfitana, ma auspichiamo che le istituzioni restituiscano al più presto l'area, fondamentale non solo per l'attività agonistica ma anche per i tanti giovani che sognano di avvicinarsi al canottaggio».

Un appello che sottolinea quanto sia importante garantire spazi sicuri e adeguati a una disciplina che, proprio grazie al beach sprint, si avvicina sempre più al grande palcoscenico olimpico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10826108