Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Storia e StorieChiesa, Mons. Nicola Milo: il pastore che segnò la storia di Maiori

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Storia e Storie

A vent’anni dalla scomparsa, il ricordo di Monsignore

Chiesa, Mons. Nicola Milo: il pastore che segnò la storia di Maiori

Il 17 agosto 2005 si spegneva Mons. Nicola Milo, prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare per oltre quarant’anni. Il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dell’informazione in Costiera Amalfitana

Inserito da (Admin), mercoledì 13 agosto 2025 07:51:42

Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore pastorale e profonda umanità.

Il giornalista e professore in quiescenza Sigismondo Nastri, oggi novantenne e decano dell'informazione in Costiera Amalfitana, lo ha ricordato sui social: «Conservo vivo il ricordo di "Munzignore" con la devozione e l'affetto che mi hanno sempre legato a lui».

Nastri ha anche rievocato un pensiero espresso lo scorso anno: «Un suggerimento: si cominci già a pensare a qualche iniziativa - che a me pare doverosa - per ricordarne la figura e l'opera l'anno prossimo, a venti anni dalla morte, nell'ambito dei festeggiamenti patronali di metà agosto».

Al momento non risultano celebrazioni ufficiali in programma, ma nella memoria di molti maioresi resta intatto il segno lasciato da Mons. Milo: la sua opera pastorale, la cura per il decoro della Collegiata e il rapporto diretto e cordiale con la comunità. Un'eredità spirituale che continua a vivere nel ricordo di chi lo conobbe e lo stimò.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101429105