Ultimo aggiornamento 13 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Storia e StorieMaiori, chiude la storica bottega di Franco ‘o Barbier: «È arrivato il momento»

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Storia e Storie

Chiude uno dei simboli dell'artigianato locale

Maiori, chiude la storica bottega di Franco ‘o Barbier: «È arrivato il momento»

Dopo una vita passata a servire la comunità con forbici e passione, Franco Minerva, figlio dell’indimenticato Mast’Andrea, ha deciso di chiudere definitivamente la sua attività. Un incidente e la lunga riabilitazione lo hanno costretto a fermarsi

Inserito da (Admin), venerdì 28 marzo 2025 11:47:16

Un altro pezzo di storia di Maiori che si chiude. Dopo una vita trascorsa al servizio della comunità, con professionalità, garbo e tanta umanità, Franco Minerva - per tutti semplicemente Franco ‘o Barbier – ha deciso di abbassare per sempre la saracinesca della sua storica bottega.

Figlio dell’indimenticato Mast’Andrea Minerva, Franco ha raccolto e portato avanti con orgoglio una tradizione che affondava le radici nel cuore dell’artigianato locale.

La decisione, sofferta, arriva a seguito di un grave incidente automobilistico avvenuto il 6 luglio scorso, quando Franco fu investito al semaforo tra Maiori e Minori. Un evento che ha cambiato radicalmente la sua vita, imponendogli una lunga e faticosa riabilitazione.

«Papà ha provato fino all’ultimo a darsi un’altra possibilità – scrivono i familiari nel commovente post pubblicato il 10 marzo – ma questa volta non è stato possibile. Quel maledetto 6 luglio ha cambiato le vite di noi tutti, ma soprattutto la sua. La botta è stata forte, forse all’inizio anche sottovalutata, e le conseguenze ancora oggi sono grandi e, purtroppo, permanenti».

Con la simpatia, la dignità e la tenacia che da sempre lo contraddistinguono, Franco ha scelto di salutare i suoi clienti e amici con parole intrise di riconoscenza e malinconia: «Il Barbiere però non molla e tiene duro, ma forse il destino ha voluto che succedesse così per farlo fermare e finalmente riposare».

Tanti i messaggi di affetto, stima e vicinanza ricevuti nelle ultime settimane, a conferma del profondo legame costruito negli anni con la comunità maiorese.

Un luogo, il suo barber shop, che era molto più di un negozio: un punto di ritrovo, una piccola oasi di umanità dove oltre ai capelli si aggiustavano anche i pensieri.

Ai tanti che l’hanno scelto nel corso degli anni, Franco e la sua famiglia rivolgono un ultimo pensiero: «Non immaginavamo tanto affetto e stima. Grazie di cuore».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Franco o' Barbiere<br />&copy; Massimiliano D'Uva Franco o' Barbiere © Massimiliano D'Uva
Francesco Minerva<br />&copy; Massimiliano D'Uva Francesco Minerva © Massimiliano D'Uva

rank: 102152106