Tu sei qui: Storia e StorieMaiori festeggia la prima centenaria del 2022, auguri a Nonna Lena!
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 gennaio 2022 15:57:44
Nata a Maiori il 3 gennaio 1922, Maddalena Manzi è l'ultima di cinque figli, tutti passati a miglior vita, ed è la prima centenaria del 2022 nel suo comune di residenza.
Nonna Lena, che oggi festeggia attorniata alla famiglia, è stata concepita a New York, dove il padre aveva lavorato come interprete e capo operaio nei lavori di costruzione di alcuni tratti di ferrovia negli ultimi anni di Ottocento e nei primi del Novecento.
I suoi primi due fratelli militarono, durante l'ultimo conflitto mondiale, il primo, Giuseppe, nell'esercito americano ed il secondo, Antonio, nell'esercito italiano. Fortunatamente non si sono mai dovuti scontrare in armi. Nonna Lena ricorda ancora le lacrime della mamma nel pensare a quei suoi due figli su fronti opposti.
Raggiunta una buona disponibilità economica, il padre decise di ritornare in Italia, nel paese natio di Maiori, dove comprò una piccola proprietà in località S. Maria delle Grazie per continuare la sua esistenza vivendo di rendita. Successivamente - purtroppo - ricorda Maddalena - le rendite si dimostrarono insufficienti, anche in conseguenza della crisi che aveva attraversato il mondo, a cominciare da Wall Street del 1929. Così, subito dopo la seconda guerra mondiale, il nonno vendette la proprietà di Maiori e si trasferirono in una modesta piccola abitazione nella città di Salerno, in Via Fusandola 1.
Tutti i figli iniziarono a lavorare: i primi due in America, mentre lei, la sorella Maria e il fratello Francesco, a Salerno, in modeste attività.
Nel 1941 Maddalena sposa Alfonso Crivelli, insieme al quale ha messo al mondo 5 figli, di cui solo due viventi attualmente. Rimasta vedova a 45 anni, ha accudito i suoi figli con dedizione e spirito di sacrificio fino ai giorni d'oggi.
Nonna Lena vive circondata dall'affetto di 9 nipoti, 9 pronipoti: il primo ha 25 anni, l'ultimo appena 1 anno. Oggi ha spento le candeline, ancora immersa nel clima natalizio, su un goloso panettone al cioccolato.
È un giorno felice per Maiori, che celebra la lunga vita della signora Lena un po' come fosse la nonna di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104248103
Grande festa ieri, 18 agosto, a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città e autentico simbolo della storia del turismo in Costiera Amalfitana. La sua origine risale al 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, utilizzò...
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
Trentasette anni fa, all'alba del 27 giugno 1988, Maiori si svegliò sconvolta da una tragedia che segnò per sempre la sua storia recente: il crollo di un'ala dello storico Palazzo D'Amato, in pieno Corso Reginna, causato da un incendio doloso. Le fiamme, appiccate nel tentativo di truffare un'assicurazione,...
di Massimiliano D'Uva "Ma gli dai il cornetto al mattino al tuo cane?", ho chiesto una volta al mio carissimo amico Vincenzo Russo guardando affascinato il suo cane gustarlo con grande voracità: "No!" - mi rispose perentorio - "La mattina gli do 10 euro e si compra quello che vuole!" E' la prima cosa...
Un altro pezzo di storia di Maiori che si chiude. Dopo una vita trascorsa al servizio della comunità, con professionalità, garbo e tanta umanità, Franco Minerva - per tutti semplicemente Franco ‘o Barbier – ha deciso di abbassare per sempre la saracinesca della sua storica bottega. Figlio dell’indimenticato...