Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori aumentano tariffe ombrelloni, Sindaco richiama all’ordine i titolari
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 giugno 2020 09:04:41
In seguito all'ordinanza del governatore De Luca che regolamenta il distanziamento anche in spiaggia, i titolari degli stabilimenti balneari hanno aumentato i prezzi per compensare la diminuzione degli ombrelloni e per recuperare le spese di sanificazione.
Ma, in alcuni casi, l'aumento è stato esorbitante, con tariffe addirittura raddoppiate rispetto all'anno scorso. Un ombrellone, insomma, che è "caro" non solo perché consente di godersi il mare in comodità, ma anche perché richiede un certo esborso.
«Io cittadina di Maiori, che paga anche l'addizionale più l'acconto al Comune di Maiori, devo andare allo stabilimento e accettare il prezzo esorbitante che chiede solo perché percepisco la pensione dopo 40 anni di lavoro. Ancora una volta la preferenza per chi lavora ma non fa figurare alcun reddito. Vedremo alla spiaggia i soliti. Quelli che hanno avuto i 600 € e i buoni spesa», scrive una residente su Facebook, nel commentare un nostro articolo.
«Ho chiesto ai titolari di stabilimenti di abbassare le tariffe», ha detto il sindaco Antonio Capone, contattato dalla redazione di Maiori news.
«Sono stato abbastanza duro con loro, ieri in riunione. Li ho richiamati all'ordine e al buon senso, facendo notare loro che non possono farne le spese i cittadini, perché il Covid-19 ha investito tutti indistintamente», ha dichiarato, per poi assicurare: «Nei prossimi giorni mi informerò sulla rimodulazione delle tariffe e se non saranno state ridimensionate la linea sarà dura».
Ieri mattina, infatti, si è tenuto un incontro a Palazzo Mezzacapo tra i principali attori della gestione delle spiagge: ai titolari degli stabilimenti, ai volontari chiamati alla vigilanza, alla capitaneria di Porto, al comando dei Vigili e a quello dei Carabinieri, il Primo Cittadino ha illustrato «le linee guida per quanto riguarda la sicurezza, i controlli che faremo sul distanziamento e i comportamenti adatti. Il controllo sulle spiagge ci sarà anche di notte».
«Abbiamo anche discusso delle modalità di prenotazione, da parte dei singoli e da parte del settore dell'extralberghiero. Maiori è turismo balneare e se i turisti dei b&b o case vacanze non si vedono garantito un posto in spiaggia, difficilmente verranno», ha chiosato il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105195106
Il Forum dei Giovani di Maiori continua il suo percorso di crescita e strutturazione, segnando un importante traguardo con l'adesione al Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Questo organismo rappresentativo raccoglie e collega i vari Forum Comunali attivi sul territorio,...
Un orologio fermo "segna l'ora esatta due volte al giorno", recita un vecchio adagio. Ma questo non può bastare ai cittadini di Maiori, che da oltre sei mesi convivono con il quadrante lato mare dell'orologio del campanile della Collegiata fermo, costringendo gli abitanti a cercare altrove il riferimento...
Dopo il Carnevale, arriva il momento di restituire alla spiaggia la sua bellezza originaria. Sabato 8 marzo, a partire dalle ore 10:00, l’associazione The Greeners promuove una giornata di pulizia della spiaggia di Maiori, invitando cittadini e visitatori a partecipare attivamente per raccogliere i rifiuti...
Un incontro per scoprire, rispettare e proteggere il territorio: l'8 marzo 2025, l'IIS Marini Gioia Comite di Maiori ospiterà una conferenza dedicata alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio culturale immateriale. L'evento si inserisce nel Green Heritage Project, un'iniziativa europea che analizza...
Con determinazione n. 92 del 3 marzo 2025, reg. Gen. n. 293, l'Area Lavori Pubblici, Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Maiori ha ufficialmente indetto il bando di gara per l'assegnazione dei posti ormeggio disponibili presso il porto turistico per la stagione 1° giugno - 30 settembre...