Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori Corpus Domini senza processione, Don Vincenzo: "Occasione per riscoprire il mistero"

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Corpus Domini, processione, sagrato

A Maiori Corpus Domini senza processione, Don Vincenzo: "Occasione per riscoprire il mistero"

"L’assenza, quest’anno, della Tradizionale Processione del Corpus Domini per le strade del nostro paese non sia vista in forma di privazione ma come opportunità: ci aiuti a riscoprire la reale dimensione di questa solennità, che richiama la nostra attenzione al silenzio e all’adorazione del Cristo vivo e vero che nell’Eucarestia si rende presente a noi in tutto sé stesso"

Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 giugno 2020 16:22:59

Ad una settimana dalla riapertura al culto della Chiesa Collegiata di Santa Maria a Mare, la Comunità Ecclesiale di Maiori vivrà con particolare intensità la Solennità del Corpo e Sangue del Signore, domenica 12 giugno prossimo.

In linea con la normativa vigente per il contenimento del contagio da Covid-19 e dei Chiarimenti ed integrazioni alle disposizioni emanate il 15 maggio 2020 dal nostro Arcivescovo, questa speciale ricorrenza dell'Anno Liturgico sarà celebrata in maniera più sobria ed intima, senza le consuete manifestazioni di pietà popolare.

Al mattino saranno celebrate le S. Messe usuali in S. Domenico alle ore 8.30 (capienza ) e alle ore 10.30 in Collegiata (capienza 115 persone).

A sera, alle ore 18, si terrà, sempre in Collegiata, una speciale Adorazione Eucaristica sui seguirà, alle ore 19, la S. Messa Solenne vespertina con la partecipazione di una rappresentanza dei gruppi ecclesiali parrocchiali e delle autorità civili. Al termine della Celebrazione sarà esposto nuovamente il Ss. Sacramento per la Processione Eucaristica sul Sagrato della Chiesa e la Benedizione alla Città.

"Un gesto, questo, teso a richiamare quello compiuto Giovedì 19 Marzo, Solennità di S. Giuseppe, che assume in questa occasione la particolare accezione di Ringraziamento al Signore, realmente presente nel pane eucaristico, per il momentaneo scampato pericolo. Sarà con questa intenzione che canteremo il tradizionale Te Deum e riceveremo la Benedizione Eucaristica solenne", ha detto Don Vincenzo Taiani.

"L'assenza, quest'anno, della Tradizionale Processione del Corpus Domini per le strade del nostro paese non sia vista in forma di privazione ma come opportunità: ci aiuti a riscoprire la reale dimensione di questa solennità, che richiama la nostra attenzione al silenzio e all'adorazione del Cristo vivo e vero che nell'Eucarestia si rende presente a noi in tutto sé stesso. Perché possiamo riscoprire questa Presenza, di cui sentiamo l'inaudito bisogno, al di là delle manifestazioni esteriori, buone e belle se ci stimolano a vivere con il giusto spirito i momenti forti della vita ecclesiale, ma altrettanto insidiose se riducono il mistero a manifestazione di folclore", ha chiosato.

 

N.B.

- si ricorda che la capienza per la Chiesa di S. Domenico è di 55 unità, e di 115 per la Collegiata

- per seguire la diretta della Celebrazione serale sulla Pagina della Parrocchia clicca qui

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102210101

Territorio e Ambiente

Maiori conferma la fiducia a Miramare Service srl: rinnovato fino al 2030 il contratto per l’igiene urbana

È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...

Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana”, Maiori: «Dati eccellenti, mare malato. Serve convogliare il Reginna in condotta»

Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...

Galleria Maiori-Minori, comitato referendario: «Progetto va sospeso, la Grotta dell’Annunziata dev’essere tutelata»

La tutela della Grotta dell'Annunziata, tra i luoghi più suggestivi — e al tempo stesso meno conosciuti — della Costiera Amalfitana, torna al centro del dibattito pubblico. A riaccendere l'attenzione è l'appello del Comitato referendario Maiori-Minori, che si oppone nuovamente, con forza, al progetto...

Maiori, la denuncia di un cittadino: «Da oltre un anno segnalo la mancanza di cestini, ma nulla è cambiato»

Un lettore ci segnala la mancanza di cestini per i rifiuti aMaiori, una problematica che impatta direttamente sul decoro urbano e sull'ambiente. Egli puntualizza di aver già segnalato oltre un anno fa al vicesindaco la grave carenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti, in particolare sul Corso...

Mare sporco a Maiori, cresce il malcontento tra residenti e turisti

Con l'inizio della stagione balneare, torna sotto i riflettori la questione della qualità delle acque in Costiera Amalfitana. In particolare, a Maiori, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di mare sporco, con chiazze sospette, schiume galleggianti e rifiuti in superficie che stanno...