Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori una Benedizione Eucaristica dal Sagrato della Collegiata
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 marzo 2020 11:56:10
Maiori oltre ad essere la Città Mariana per eccellenza, come ci ricorda il suono delle campane ogni giovedì un'ora dopo l'inizio delle Celebrazioni Liturgiche, è anche una Città Eucaristica.
Maiori come l'Italia e la vecchia Europa sta attraversando uno dei momenti più duri del dopoguerra. Questa volta combattiamo contro un virus che ha portato la C.E.I. a chiudere i luoghi di culto perché il nostro è un nemico invisibile ed è molto forte, più di quanto immaginiamo.
Questo ha portato ogni singola Parrocchia, come ha detto il Papa domenica scorsa durante l'Angelus trasmesso in streaming, ad utilizzare la creatività tramite i nuovi mezzi di comunicazione. Anche la Parrocchia di S. Maria a Mare ha messo in atto numerose iniziative giornaliere sui propri account ufficiali.
Dopo aver implorato la protezione della nostra Augusta Patrona, il nostro Parroco Don Vincenzo giovedì 19 marzo vuole compiere un altro importantissimo gesto insieme a tutti i fedeli che sono invitati ad unirsi in preghiera in famiglia, Chiesa Domestica, magari attorno alla candela benedetta distribuita nei giorni della Candelora e ad affacciarsi dai balconi accendendo le torce dei propri cellulari e appendendo possibilmente un drappo bianco al balcone e a rivolgere lo sguardo ove possibile o solo il pensiero verso la Collegiata.
Alle ore 19 le Campane della Collegiata inviteranno tutti i maioresi ad affacciarsi in comunione con Don Vincenzo che esporrà il Santissimo Sacramento sul Sagrato del Santuario per benedire la nostra Città e per invocare la liberazione da questa pandemia.
Consapevoli delle difficoltà, questo grande evento sarà trasmesso anche in diretta sulla nostra pagina facebook Parrocchiale per unirci tutti da Ponteprimario a Erchie passando per San Francesco.
«Con Dio ce la faremo, se intensifichiamo le preghiere andrà tutto bene, perché Gesù non vuole il male dei suoi figli, perché una madre non abbandona mai i suoi figli.
Invito i fedeli ad affacciarsi dai balconi e ad accendere le torce dei telefoni per la grande adorazione Eucaristica dal Sagrato della Collegiata e per la Solenne Benedizione finale, perché la nostra comunità è distante ma unita», ha detto Don Vincenzo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108815106
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...