Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl Centro Sociale di Maiori una giornata tra memoria, giochi antichi e cultura: protagonisti gli anziani e i bambini della primaria

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, una giornata tra tradizione, cultura e memoria al Centro Sociale Anziani

Al Centro Sociale di Maiori una giornata tra memoria, giochi antichi e cultura: protagonisti gli anziani e i bambini della primaria

Il 26 maggio gli alunni della 2ª primaria di Maiori hanno visitato il laboratorio di Mastu Carlino, riscoprendo i giochi di un tempo e l'artigianato popolare. A seguire, passeggiata al Casale dei Cicerali sulle orme della poesia “‘O velliculo ‘e Majure” di Peppe Di Lieto. Al Centro Sociale anche ginnastica dolce e semifinali del torneo di scala 40.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 26 maggio 2025 15:01:55

Una giornata intensa, quella di lunedì 26 maggio, al Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori, all'insegna di tradizione, socialità e cultura intergenerazionale.

La mattinata è iniziata all'insegna del benessere con un momento di ginnastica dolce, attività molto apprezzata dagli iscritti del centro. Ma il cuore pulsante della giornata si è spostato poco dopo all'esterno, sul corso Reginna, presso lo storico laboratorio di Mastu Carlino Rumolo, dove si è svolta una visita scolastica speciale.

Ad accoglierli è stato Mastu Carlino, classe 1941, che con sorprendente agilità si è inginocchiato a terra per mostrare i giochi di una volta, quelli che i bambini costruivano da sé con ciò che avevano a disposizione.

Il laboratorio al n. 160 di Corso Reginna, con pareti affrescate e un soffitto in travi antiche, è un piccolo museo dell'ingegno popolare: quadri, affreschi, sculture, strumenti e ricordi di un'epoca in cui si "pazziava" con poco ma con tanta fantasia.

La mattinata è proseguita con una passeggiata guidata da Enzo Mammato che ha condotto i bambini al Casale dei Cicerali, ripercorrendo l'itinerario ispirato alla poesia "'O velliculo 'e Majure" del poeta maiorese Peppe Di Lieto. Durante il percorso, i piccoli visitatori si sono soffermati nei cortili e portoni evocati nei versi, scoprendo angoli nascosti del paese attraverso gli occhi della poesia e della narrazione.

Nel pomeriggio, al Centro Anziani l'inizio delle semifinali del torneo di scala 40, dedicato ad Antonio Del Pizzo e Edmondo D'Uva, preludio alle finali previste per domani, seguite dalla premiazione conclusiva.

Una giornata all'insegna del dialogo tra generazioni, della valorizzazione delle radici culturali e dell'importanza della memoria vissuta, dove anziani e bambini si sono incontrati per imparare gli uni dagli altri. Un esempio concreto di comunità viva, che guarda al futuro senza dimenticare il passato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10458100