Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAnche un falco pellegrino vittima del maltempo

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera Amalfitana, Animali, Territorio, Ambiente, Allerta Meteo

Anche un falco pellegrino vittima del maltempo

il ritrovamente del Falco peregrinus brookei purtroppo senza vita

Inserito da (admin), lunedì 23 dicembre 2019 13:05:30

a cura di Gioacchino Di Martino

Ieri mattina 22 dicembre in via S. Tecla di Maiori è stato ritrovato, purtroppo morto, un falco pellegrino, uno dei più affascinanti esemplari della fauna alata italiana, anch'esso probabile vittima della tempesta di questi giorni.

Il falco pellegrino, considerato da molti studiosi come il più completo uccello da preda è un rapace dalla struttura potente in grado di catturare altri uccelli, di cui quasi esclusivamente si nutre, alla velocità più alta raggiungibile da un animale, anche più trecento chilometri orari in picchiata. Da una recente ricerca condotta su questo, per altro raro, falconide, risulta che le imponenti falesie ed i vertiginosi abissi della Costiera amalfitana ospitano una delle popolazioni di Falco peregrinus brookei a più alta densità a livello europeo.

Avvertito dall'amico Paolo Cammarota ho preso in carico, con vero dispiacere, il povero falco che ho provveduto stamattina a consegnare al servizio veterinario dell'ASL di Maiori allo scopo di permettere lo svolgimento di accertamenti circa la causa della morte che, ripeto, ad un primo esame sembra possa farsi risalire a un incidente di volo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103827104