Tu sei qui: Territorio e AmbienteChiuso anche il secondo nido a Maiori: in tutto ha visto nascere 60 tartarughe
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 settembre 2024 16:14:44
Questa mattina, 7 settembre, sulla spiaggia del lido Eldorado a Maiori è stato chiuso definitivamente il nido che ha iniziato a schiudersi il 30 agosto.
Gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn sono intervenuti questa mattina per scavarlo, poiché il periodo di incubazione era ormai oltrepassato.
Diciotto nuove tartarughe Caretta Caretta, ancora in fase di risalita dal nido, sono state liberate sulla spiaggia di Costa d'Angolo, un tratto di costa privo di ostacoli e fonti di disturbo, insieme ai volontari dell'ENPA.
Con queste nuove nascite, il numero totale di tartarughe Caretta Caretta che hanno raggiunto il mare dal secondo nido dell'estate 2024 sulla spiaggia di Maiori sale a 60.
Tuttavia, gli esperti ipotizzano che altre quattro o cinque tartarughine possano essere riuscite a raggiungere l'acqua autonomamente, aumentando così il successo della schiusa. Il nido conteneva circa 100 uova, ma non tutte hanno dato origine a nuove tartarughe. Nonostante ciò, il risultato rimane un segnale positivo per la conservazione della specie e per l'intero ecosistema costiero.
La mamma tartaruga potrebbe essere la stessa che, qualche settimana fa, ha dato vita a oltre 70 tartarughe sulla spiaggia del Magic Bagni, poco distante.
La nidificazione delle Caretta Caretta sulla Costa d'Amalfi è un evento di grande valore naturalistico, che conferma l'importanza della tutela e della salvaguardia di questi habitat.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109212108
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...