Tu sei qui: Territorio e AmbienteDopo il Carnevale la spiaggia di Maiori invasa da coriandoli e rifiuti, l’allarme di ACARBIO: «Così roviniamo la Costiera!»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 febbraio 2023 11:58:16
«Dopo i festeggiamenti annuali di Carnevale questo è lo stato in cui si trova la spiaggia di Maiori. È così che vogliamo preservare la Costiera Amalfitana, patrimonio dell'umanità, candidata come Riserva della Biosfera dell'UNESCO?».
Inizia così il post pubblicato su Facebook da Acarbio, organizzazione non-profit con lo scopo di portare avanti un sviluppo sostenibile per la Costiera Amalfitana.
Nelle foto pubblicate si vedono coriandoli e stelle filanti praticamente integrati tra i granelli di sabbia, e poi buste di plastica, bottiglie rotte, mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, bicchieri usati, che in parte potrebbero essere già stati inghiottiti dal mare.
«Non c'è quantità di pulizia volontaria che possa salvare il pianeta e i suoi ecosistemi se continuiamo ad annegare la natura nell'inquinamento. Specialmente contraddittorio per un "Gran Carnevale di Maiori" con un tema quest'anno legato alla Terra... Fermiamoci con queste parole vuote e combattiamo insieme per azioni contro comportamenti di questo genere, e per un futuro carnevale di Maiori che possa essere divertente ma più consapevole dell'ambiente circostante», ha scritto il volontario Giacomo Cardoso.
Comprensibile la collera dei volontari Acarbio, anche considerando il fatto che con l'iniziativa "Make it blue" ogni anno si dedicano alla pulizia delle spiagge della Costiera dai rifiuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100923104
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valido dalle ore 12.00 alle 23.59 di mercoledì 16 aprile 2025. L'allerta interessa anche la Costiera Amalfitana e il territorio di Maiori, dove sono previste condizioni meteo avverse, in...
Sabato 12 aprile, alle ore 18, a Maiori si terrà la benedizione della restaurata Cappella del Crocifisso in via Pedamentina, frutto dell'impegno spontaneo di alcuni devoti cittadini. Un piccolo gioiello di fede e memoria collettiva, situato lungo l'antica "scala santa" che, prima dell'attuale sistemazione...
Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale e culturale Anziani e Pensionati di Maiori, l’assemblea per il rinnovo delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo, rinnovato in seguito alle elezioni tenutesi lo scorso 30 marzo. Il risultato delle urne ha confermato, con voto unanime del...
Il clima politico a Maiori si fa sempre più teso. In una nota ufficiale diffusa oggi, il Comitato promotore dei referendum - rappresentato dal Coordinatore Prof. Mario Civale - ha denunciato con fermezza quello che definisce come "l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del...