Tu sei qui: Territorio e AmbienteDopo il Carnevale la spiaggia di Maiori invasa da coriandoli e rifiuti, l’allarme di ACARBIO: «Così roviniamo la Costiera!»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 febbraio 2023 11:58:16
«Dopo i festeggiamenti annuali di Carnevale questo è lo stato in cui si trova la spiaggia di Maiori. È così che vogliamo preservare la Costiera Amalfitana, patrimonio dell'umanità, candidata come Riserva della Biosfera dell'UNESCO?».
Inizia così il post pubblicato su Facebook da Acarbio, organizzazione non-profit con lo scopo di portare avanti un sviluppo sostenibile per la Costiera Amalfitana.
Nelle foto pubblicate si vedono coriandoli e stelle filanti praticamente integrati tra i granelli di sabbia, e poi buste di plastica, bottiglie rotte, mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, bicchieri usati, che in parte potrebbero essere già stati inghiottiti dal mare.
«Non c'è quantità di pulizia volontaria che possa salvare il pianeta e i suoi ecosistemi se continuiamo ad annegare la natura nell'inquinamento. Specialmente contraddittorio per un "Gran Carnevale di Maiori" con un tema quest'anno legato alla Terra... Fermiamoci con queste parole vuote e combattiamo insieme per azioni contro comportamenti di questo genere, e per un futuro carnevale di Maiori che possa essere divertente ma più consapevole dell'ambiente circostante», ha scritto il volontario Giacomo Cardoso.
Comprensibile la collera dei volontari Acarbio, anche considerando il fatto che con l'iniziativa "Make it blue" ogni anno si dedicano alla pulizia delle spiagge della Costiera dai rifiuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107223102
Il Forum dei Giovani di Maiori continua il suo percorso di crescita e strutturazione, segnando un importante traguardo con l'adesione al Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Questo organismo rappresentativo raccoglie e collega i vari Forum Comunali attivi sul territorio,...
Un orologio fermo "segna l'ora esatta due volte al giorno", recita un vecchio adagio. Ma questo non può bastare ai cittadini di Maiori, che da oltre sei mesi convivono con il quadrante lato mare dell'orologio del campanile della Collegiata fermo, costringendo gli abitanti a cercare altrove il riferimento...
Dopo il Carnevale, arriva il momento di restituire alla spiaggia la sua bellezza originaria. Sabato 8 marzo, a partire dalle ore 10:00, l’associazione The Greeners promuove una giornata di pulizia della spiaggia di Maiori, invitando cittadini e visitatori a partecipare attivamente per raccogliere i rifiuti...
Un incontro per scoprire, rispettare e proteggere il territorio: l'8 marzo 2025, l'IIS Marini Gioia Comite di Maiori ospiterà una conferenza dedicata alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio culturale immateriale. L'evento si inserisce nel Green Heritage Project, un'iniziativa europea che analizza...
Con determinazione n. 92 del 3 marzo 2025, reg. Gen. n. 293, l'Area Lavori Pubblici, Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Maiori ha ufficialmente indetto il bando di gara per l'assegnazione dei posti ormeggio disponibili presso il porto turistico per la stagione 1° giugno - 30 settembre...