Tu sei qui: Territorio e AmbienteDopo il Carnevale la spiaggia di Maiori invasa da coriandoli e rifiuti, l’allarme di ACARBIO: «Così roviniamo la Costiera!»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 febbraio 2023 11:58:16
«Dopo i festeggiamenti annuali di Carnevale questo è lo stato in cui si trova la spiaggia di Maiori. È così che vogliamo preservare la Costiera Amalfitana, patrimonio dell'umanità, candidata come Riserva della Biosfera dell'UNESCO?».
Inizia così il post pubblicato su Facebook da Acarbio, organizzazione non-profit con lo scopo di portare avanti un sviluppo sostenibile per la Costiera Amalfitana.
Nelle foto pubblicate si vedono coriandoli e stelle filanti praticamente integrati tra i granelli di sabbia, e poi buste di plastica, bottiglie rotte, mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, bicchieri usati, che in parte potrebbero essere già stati inghiottiti dal mare.
«Non c'è quantità di pulizia volontaria che possa salvare il pianeta e i suoi ecosistemi se continuiamo ad annegare la natura nell'inquinamento. Specialmente contraddittorio per un "Gran Carnevale di Maiori" con un tema quest'anno legato alla Terra... Fermiamoci con queste parole vuote e combattiamo insieme per azioni contro comportamenti di questo genere, e per un futuro carnevale di Maiori che possa essere divertente ma più consapevole dell'ambiente circostante», ha scritto il volontario Giacomo Cardoso.
Comprensibile la collera dei volontari Acarbio, anche considerando il fatto che con l'iniziativa "Make it blue" ogni anno si dedicano alla pulizia delle spiagge della Costiera dai rifiuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105424100
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Nonostante i dati ufficiali attestino la buona qualità delle acque in Costiera Amalfitana, l'emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Il mare continua a restituire segnali d'allarme: chiazze sospette, odori nauseabondi, episodi di inquinamento localizzato che sfuggono ai monitoraggi ufficiali...
La tutela della Grotta dell'Annunziata, tra i luoghi più suggestivi — e al tempo stesso meno conosciuti — della Costiera Amalfitana, torna al centro del dibattito pubblico. A riaccendere l'attenzione è l'appello del Comitato referendario Maiori-Minori, che si oppone nuovamente, con forza, al progetto...
Un lettore ci segnala la mancanza di cestini per i rifiuti aMaiori, una problematica che impatta direttamente sul decoro urbano e sull'ambiente. Egli puntualizza di aver già segnalato oltre un anno fa al vicesindaco la grave carenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti, in particolare sul Corso...