Tu sei qui: Territorio e AmbienteENPA Costa d’Amalfi senza più sede operativa: «Dal Comune di Maiori nessuna risposta, eppure era preziosa per noi e per il territorio»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 febbraio 2024 10:49:09
«È un fallimento non avere ancora un posto dove possiamo mettere al sicuro i nostri amici pelosi che sono in difficoltà sul nostro territorio. Siamo dispiaciuti, delusi, amareggiati e incazzati perché dopo tante richieste, dopo tanti sforzi, dopo tanti aiuti ci ritroviamo ancora una volta a non poter aiutare un animale in difficoltà come sarebbe giusto fare in un paese civilizzato».
Esordisce così, in un post Facebook, l'ENPA Costa d'Amalfi, che dai tempi dell'emergenza Covid, ormai terminata, non può più usufruire della stanza che era stata adibita a loro sede operativa nel 2012, nei locali della Protezione Civile.
Nel 2020, i volontari avevano accettato di lasciarla temporaneamente per far spazio alla Croce Rossa, che la utilizzava per l'effettuazione di tamponi antigenici e vaccinazioni contro il coronavirus. Ma, terminata l'emergenza, non se la sono visti restituire, nonostante le numerose richieste.
Stessa situazione per il rifugio animali che nel 2018 l'ENPA aveva creato riqualificando un terreno abbandonato di proprietà comunale, ricevuto in comodato d'uso, ma da due anni il contratto pare non sia stato più rinnovato.
«Quella sede operativa - ci ha detto il presidente Benedetto Amato - ci serviva per microchippare i gatti e i cani randagi ed evitare il proliferare di cucciolate sul territorio della Costiera Amalfitana. Abbiamo un'ASL che non ha un posto dove sterilizzare, microchippare e curare gli animali abbandonati o maltrattati in Costiera. Siamo obbligati a spostare gli animali a Cava de' Tirreni creando loro scompiglio e stress sia prima che dopo l'operazione. Perciò vogliamo dire "basta" a tutti i comuni della Costiera che se ne lavano le mani, perché tanto ci sono i volontari ENPA che aprono le loro case e le loro tasche per aiutare questi pelosetti. Per essere un paese civile bisogna iniziare dalle piccole cose. Il Comune di Maiori, ad esempio, ha undici cani al Canile di Montecorvino abbandonati a sé stessi e mantenuti lì con i soldi dei contribuenti».
Sostenere l'ENPA, per Amato, vorrebbe dire togliere questi randagi dai canili e favorire le adozioni, affinché possano avere una vita dignitosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Maiori News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108623101
Rabbia e amarezza tra i residenti di località Castello di Maiori, dove questo pomeriggio decine di auto sono state multate per divieto di sosta lungo tutta l'omonima strada che dalla provinciale Chiunzi porta al Castello di Thoro Plano. Da settimane i cittadini lamentavano la presenza di veicoli di non...
È stato un successo la XXII edizione della Fagiolata, uno degli appuntamenti più amati dell'estate maiorese, che mercoledì 20 agosto ha animato la frazione di Santa Maria delle Grazie con piatti a base di fagioli e musica dal vivo. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, la manifestazione...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....
Il Comitato "Tuteliamo la Costiera amalfitana" interviene con un documento tecnico per fare chiarezza sulla questione del sistema di depurazione a Maiori, tornato al centro del dibattito politico e mediatico dopo le recenti dichiarazioni del sindaco, Antonio Capone, durante il Consiglio comunale del...