Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maiori News Costiera Amalfitana

Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Maiori News - Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Maiori e della Costiera Amalfitana

Small Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPABove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaSupermercati Maiori, Netto, Pollio, Treesse, offerte, volantino, supermarket amalficoast

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Flotta blu” fa tappa all'alberghiero di Maiori: 20 studenti si sfideranno a preparare piatti col pescato locale

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera amalfitana, Flotta blu, Mediterraneo, pesca

“Flotta blu” fa tappa all'alberghiero di Maiori: 20 studenti si sfideranno a preparare piatti col pescato locale

Lunedì 27 febbraio all’Istituto Superiore Statale “Pantaleone Comite” di Maiori farà tappa “Flotta blu: la nostra pesca è mediterranea”, un progetto di valorizzazione del pescato locale e del prodotto trasformato.

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 febbraio 2023 13:18:09

Sostegno, sviluppo e sostenibilità della piccola pesca pelagica, l'identità e la Dieta Mediterranea.

Lunedì 27 febbraio all'Istituto Superiore Statale "Pantaleone Comite" di Maiori farà tappa "Flotta blu: la nostra pesca è mediterranea", un progetto di valorizzazione del pescato locale e del prodotto trasformato.

L'iniziativa punta a capitalizzare e consolidare le esperienze e gli studi condotti in materia di alimentazione, longevità e che nel contempo mira a perseguire uno sviluppo socio-economico che valorizzi il patrimonio enogastronomico territoriale, il settore della piccola pesca costiera artigianale, il turismo e le attività pedagogiche.

Quello all'alberghiero di Maiori è il secondo dei dieci incontri che si terranno in istituti alberghieri nelle cinque province della regione Campania.

Ciascuna tappa vedrà l'alternarsi di un momento formativo, dedicato ai ragazzi, e un momento di condivisione e confronto che permetterà di raccogliere stimoli e innescare confronti volti a rafforzare il network.

Fulcro della giornata una masterclass tenuta da chef impegnati nella valorizzazione dei prodotti locali rivolta a 20 allievi (suddivisi in coppia) selezionati dalle scuole che, dopo una breve formazione sul menù che andranno a realizzare, si cimenteranno nella preparazione di piatti che valorizzino il pescato locale di piccoli pelagici e le produzioni agroalimentari locali. I piatti preparati dai ragazzi nei laboratori di cucina della scuola saranno oggetto di valutazione da parte dello chef che selezionerà i due ragazzi di ogni scuola che parteciperanno alla Masterclass in programma al Campus Principe di Napoli a chiusura del viaggio.

Lo chef e giornalista Giuseppe Calabrese, per tutti "Peppone" di Linea Verde, coordinerà il tavolo dei relatori che approfondiranno i temi legati alla produzione, valorizzazione e commercializzazione del pescato pelagico evidenziando il rapporto esistente tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.

Al termine della presentazione è previsto per gli ospiti del convegno, per i relatori e per gli insegnati delle classi impegnate nelle attività formative, un momento di degustazione che valorizzi il piccolo pescato e la dieta mediterranea.

"Flotta Blu" nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell'Unione Europea, del Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Sulla sua rotta naviga la rete di attori-protagonisti che affianca l'iniziativa: il Dipartimento di Medicina della Facoltà dell'Università degli Studi di Salerno, tre Flag della Regione Campania (Approdo di Ulisse, Pesca Flegrea e Porti di Velia), "Diecimila passi" e "Super Sud" (media partner).

Oltre alla Fondazione Ebris, hanno firmato il protocollo d'intesa "Campus Principe di Napoli", la prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck, e "RE.IS.A.IT", la rete degli istituti alberghieri dell'Ittico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Maiori News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 101526108